#1 Rivera introduzione

L’attività artistica di Diego Rivera oltre a essere stata molto lunga si è caratterizzata per la grande eterogeneità di temi e tecniche e per la straordinaria entità delle decorazioni murali che hanno rivelato nel pittore messicano delle capacità e un’energia non comuni.

Il travaglio storico vissuto in Messico all’inizio del 900 ha avuto un peso determinante nella formazione dell’artista che con lucidità ha registrato nella sua opera il delinearsi di una coscenza moderna con tutte le sue contraddizioni.
Da subito infatti emerge nella pittura di Riviera la popolarità passato futuro come uno degli aspetti fondamentali dell’identità del Messico contemporaneo: da un lato c’è il recupero della storia precolombiana e della storia e della storia della conquista spagnola, dall’altro la necessità di costruire un paese moderno che dialoghi con le nazioni piu avanzate dell’occidente.

Alla luce di questa duplice esigenza, Rivera ha intessuto i rapporti non sempre facili con la cultura statunitense.

La radicalità delle sue idee, l’adesione passionale al comunismo e alle correnti democratiche del proprio paese lo hanno portato a una concezione dell’arte che privilegia il messaggio sociale.
Riviera sembra aver utilizzato tutti gli espedienti compositivi per conferire il maggior stupore possibile delle scene da lui dipinte,  il senso di una storia grandiosa e sanguigna dalla quale discendeva la contemporaneità.
Nell’elaborazione di questo personalissimo codice ha avuto un valore fondamentale, l’acquisizione da parte del pittore della cultura artistica europea, in particolare quella delle coeve avanguardie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...