Look Mickey!

Per l’opera simbolo della sua conversione, Lichtenstein ricorre provocatoriamente al più banale dei soggetti. Su una tela di importanti dimensioni, gli eroi di Walt Disney sono impegnai in una scenetta amena. Ogni dettaglio è facilmente riconoscibile, perfino ovvio: dai caratteri chiaramente definiti dei protagonisti al disegno che nel tipico ductus curvilineo di Disney ricalca fedelmente la sigla netta e i colori nell’aplat totale della riproduzione tipografica. Solo che tutto è dipinto a olio come in un quadro serio.

CI si può domandare allora che cosa abbia di speciale il soggetto per essere stato scelto dallo sterminato repertorio dell’immagine disneyana, quali possono essere le sue prerogative di artisticità, i suoi meriti formali rispetto a un altro. Ma sarà la tentazione di un attimo perchè sappiamo che questa chiave ci potrebbe portare duori strada.

L’insignificanza del tema, la sua smeccata perfino sottolineata casualità reagiscono come non segnale preciso: come attraverso una lente sull’esempio dell’insegnamento di Sherman, dal soggetto alla tecnica con cui l’immagine ritratta è stata realizzata al suo specifico fenomeno.

La presumibile speculiarità della scena dipita con il fumetto originale è un altro chiaro avvertimento a restare in superfice all’immagine, a indagare la portata strutturale, la natura di puro testo visivo. Un cambiamento importante o comunque evidente, potrebbe sollevare altri interrogativi, metterci su una diversa linea ricognitiva, distraendoci da quello che è il vero proposito dell’artista.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...