Massimo Giorgetti raccoglie il testimone di Peter Dundas, diventa il nuovo direttore creativo di Emilio Pucci e debutta con la collezione Primavera/Estate 2016 con la maison fiorentina.
Il filo conduttore della collezione è il mare e si presenta del tutto innovativa. Niente più classiche stampe, ma i disegni di Emilio Pucci diventano tridimensionali.
Su vere e proprie reti rimangono intrappolate conchiglie, coralli e sirene, ad adornare abiti che mi fanno tornare alla mente l’effetto Monet illuminato dai scintilli delle pailletes.
Giorgetti dichiara: “Sarebbe stato facile prendere una bella stampa di conchiglie e metterla su una camicia di seta. Sarebbe stato facile ma per me sarebbe stato sbagliato. Ho provato ad attualizzare l’attitude di Emilio non a stampare semplicemente i suoi disegni. Anzi, questi sono diventati più astratti e poi tridimensionali. Li abbiamo impressi su reti e ricami perché, a mio parere, questi rappresentano ciò che sarebbe Emilio Pucci oggi”.
Nella collezione tutti i colori del mare: azzurro, verde, corallo, bianco e argento.
Anche gli accessori riportano al filo conduttore della sfilata: su sandali troviamo maxi perle e le borse si annodano con nodi marinari.