#4 Dalì a Parigi

Le esperienze culturali e umane che Dalì visse durante gli anni 20, lo portarono ad allontanarsi sempre più dalla visione strettamente spagnola dell’arte e a formare un proprio linguaggio creativo stratificato e originale che gradatamente e spontaneamente si andava avvicinando alla vultura francese e alle idee creative che da tutta Europa confluivano a Parigi, unico e vero punto di riferimento per tutti gli Artisti dell’epoca.

Nella ricerca insaziabile dell’essenza della propria pittura era stato incuriosito e interessato dai primi dipinti cubisti di Pablo Picasso e di Georges Braque, ma sopratutto dal madrelino Juan Gris nelle cui opere gli oggetti, scomposti nello spazio, assumo un carattere simbolico.

Le operedi Dalì dal 26 al 27 risentiranno nuovamente dell’influenza del cubismo e iniziarono a perdere l’effetto realista e fotografico che avevano sonservato fino a questo momento, accostandosi a una percezione trasfigurata del del dato reale, preludio ormai certo dell’artista e dello spirito del surrealismo.

I dipinti chiave di questo periodo che segnaranno il definitivo tramonto del suo primo stile  impressionista, furono il frutto delle sue idee irrazionali e della percezione tra mondo esterno e mondo interno come il L’asino putrefatto, opera insolitamente matematica.

Fu in questa fase di percezione e di consapevolezza della propria personalità che Dalì decise di recarsi per la prima volta a Parigi per una settimana. L’evento più importante di questo primo soggiorno francese fu l’incontro con Picasso, destinato a rimanere indelebile nella sua memoria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...