#5 Dalì e Picasso

In Vita segrata di Salvador Dalì l’artista racconta del suo primo ed entusiasmante incontro con Picasso durante il suo primo viaggio a Parigi

Feci un primo soggiorno d’una settimana a Parigi in compagnia di una mia zia e di mia sorella. 3 visite importanti ebbero luogo: Varsailles, il museo grevin e Picasso. Fui presentato a Picasso da Manuel Angelo Ortiz, un pittore cubista di Granada che avevo conosciuto grazie a Lorca. Quando arrivai da Picasso in rue de La Boétie, fui altrettanto emozionato e rispettoso che se avessi avuto un’udienza con il papa stesso. “Vengo a trovarvi prima ancora di visitare il Louvre”, gli dissi, “Avete fatto bene”, mi rispose. Avevo portato con me La ragazza di FIgures. Lo ponderò per almeno un quarto d’ora senza pronunciare una parola di commento. Poi salimmo al piano di sopradove Picasso mi mostrò numerosi suoi dipinti. Andava da un angolo all’altro della staza, prendeva sempre nuove tele e le posava sul cavalletto. Poi ne scelse altre da un’infinità allineata lungo la parete. Mi accorgevo che si stava dando particolarmente da fare per me. Davanti a ogni nuova tela mi lanciava uno sguardo così vivace e intelligente da farmi tremare. Io non dissi una sola parola. Alla fine, quando ci stavamo congedando, scambiammo uno sguardo che esprimeva esattamente quanto segue: “Ha capito che cosa voglio?”. “Ho capito”.

Il rapporto fra Dalì e Picasso non raggiunse mai livelli di amicizia neppure quando entrambi risiedevano a Parigi. Mentre ancora Dalì non era entrato in contatto diretto con André Breton, fondatore e animatore del surrealismo, Picasso aveva già aderito alle idee di quel movimento pur se non in maniera formale. Breton dichiaarò che Picasso era surrealista nel cubismo e l’idea cubista delle vedute simultanee dello stesso oggetto visto da diverse ideali angolazioni.

Nonostante la comune origine spagnola i 2 furono legati soltanto da stima e rispetto reciprocoche in Dalì fu una vera e propria ammirazione verso colui che era già considerato un vero rivoluzionario della pittura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...