#2 – L’uomo e la felicità

E’ assolutamente inutile preoccuparsi di ciò che avviene o non avviene “all’esterno”; l’unica cosa veramente importante è quello che avviene “all’interno”, quali pensieri si producono ad ogni esperienza che si vive.

Anche nella situazione distruttiva più “disperata”, se si riesce, grazie al proprio libero arbitrio a produrre pensieri costruttivi in sintonia con la propria Anima, si possono trasformare il proprio essere e la realtà intorno.

Quando si pensa alla felicità la mente va subito alla ricerca dei motivi che possono giustificarcela o causarla: la mente considera la felicità come l’effetto dell’ottenimento di qualcosa, qualcosa che soddisfi i suoi desideri o aspettative. Quel tipo di felicità mentale è solo una reazione emotiva temporanea, che passa velocemente, qualunque sia l’oggetto dell’aspettativa che si è ottenuto: subito dopo la mente inizia a produrre altre aspettative.

I desideri e le aspettative della mente derivano soprattutto dalla sua paura di soffrire, la sua paura di soffrire deriva soprattutto dalla sua incapacità di comprendere il reale significato della realtà in cui vive e che vive, oltre la sola sua esperienza sensoriale.

Per la consapevolezza della realtà di un neonato, essere abbracciato ed allattato dalla mamma ha maggior valore di quello di una vincita milionaria al totocalcio per un adulto.

Per la consapevolezza della realtà che ha una donna terrorizzata dalla solitudine, essere al centro delle attenzioni di uomini che la avvolgono di falsi complimenti interessati ha, maggior valore del sincero ed incondizionato amore che può silenziosamente ricevere da chi potrebbe non volere nulla in cambio.

Annunci

Un pensiero riguardo “#2 – L’uomo e la felicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...