#6 Dalì – L’incontro con Gala

Un evento sopraggiunse nell’estate del 1929, la visita quasi inaspettata di  un gruppo di surrealisti, incuriositi e ansiosi di conoscere lo stravagante Dalì. Si trattava di René Magritte con la mogli, Di Camille Goemans, che sarebbe diventato il suo mercante, ma sopratutto di uno dei padri spirituali del movimento Paul Eluard con sua moglie Gala. L’apparizione di questi ultimi fu una vera folgorazione per Dalì, come se si fosse materializzata la donna dei duoi suoi sogni. Mentre iniziava a eseguire il Ritratto di Paul Eluard, Dalì era già totalmente affascinato e sedotto da Gala, tanto da non riuscire neppure a parlare senza scoppiare in risate nervose irrefrenabili.

Gala il cui vero nome era Helena Devulina Diakonoff, figlia di un avvocato russo, riuniva in se un fascino femminile e una fiera sicurezza che dalì percepì subito con rispettosa e amorevole soggezione. L’amore che egli provò per lei non fu una semplice passione o un’infatuazione momentanea ma una dipendenza psicologica.

Dopo che Gala riprese il treno per Parigi, Dalì si chiuse nel su ateliar per completare il famoso ritratto per cui Paul Euard aveva posato, aggiungendo un significativo dettaglio, che si ritroverà poi in altre opere. Nell’angolo superiore destro della tela vi è dipinta una vera e propria allegoria sensuale, sintetizzata da 2 teste di leone e di una donna sorridente una di fronte all’altra: Il leone, simbolo freudiano del desiderio erotico, si rivolge con impeto verso la testa femminile che potrebbe essere quella Gala, ancora moglie di Paul Eluard, ma che da li a poco sarebbe divenuta la sua amata compagna di vita.

Put non avendo ancora realmente frequentato i surrealisti, Dalì iniziò ad avere un cambiamento, lasciando ampio spazio e ampia libertà al proprio essere e alla propria esperienza di rivelarsi completamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...