Botticelli – un giovane artigiano

Ultimo di 4 figli Alessandro Botticelli nasce a Firenze nel 1445.

L’esperienza artigianale, lascerà un’impronta riconoscibile nel piglio scattante e nervoso delle prime esercitazioni di ambito lippesco e verrocchiesco non diversamente da quanto una simile formazione aveva fatto per la creatività di artisti come il Ghilberti, Donatello, Michelozzo, il Pollaiolo e il Verrocchio. Nel caso del Botticelli l’avvio alla professione avvenne sul filo di una più consapevole spinta vocazionale, maturata nell’incontro con la pittura di Lippi a Prato.

In più di un’occasione i Vespucci sidimostrarono protettori influenti del Botticell, procurandogli amicizie e commissioni fino a tarda età. Fu forse il patrocinio della famiglia a spingere Mariano ad assecondare le inclinazioni del figlio, nutrite dalla frequentazione assidua dei tanti circoli umanistici attivi intorno alle botteghe d’arte.L’analisi stilistica del debutto pittorico di Sandro tende a datare verso il 1464 l’ingresso del giovane nella prestigiosa scuola del domenicano Filippo Lippi.

La componente verrocchiesca appare pienamente assimilata 4 anni dopo, quando Sandro dipinge un gruppo di quadri raffigurranti la Madonna col Bambino e Angeli, dove i protagonisti dell’immagine si dispongono prospetticamente davanti al limite frontale, guidando lo sviluppo in profondità della composizione. la medesima cosa si ripropone nella Madonna del Roseto, nella Madonna col Bambino in gloria di cherubini agli Uffizi, dove lo sguancio prospettico che inquadra la composizione costitisce il diretto precedente del saggio archiaviato  della Fortezza, ponendone l’esecuzione come prossima al 1470

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...