VALENTINO – Un’emozione sensoriale forte

Sotto il tendone piazzato a le Tuileries e sopra una perfetta ricostruzione del parquet di una scuola di danza consumato da ore e ore di “pliès, développés, grand fuettes, prima, seconda, terza posizione”, accompagnati da una pianista che suona dal vivo, sfilano i cigni di Valentino.

Danzatrici avvolte di tulli e chiffon, ma l’emozione scaturisce dalle contrapposizioni.

Ecco che compaiono cappottoni militari su abiti di tulle, abiti sottoveste indossati su dolcevita, soprabiti sopra abiti lunghi: tutto studiato per suscitare e mozioni e reazioni e finire col ricomporre il tutto nel finale, durante il quale vince la leggerezza, l’impalpabilità e la leggiadria.

Sotto tutti gli abiti compare l'”accademico”, ossia la tuta nera o carne che è la seconda pelle dei ballerini.

Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, i direttori creativi della maison, dichiarano:

La danza ha tanti aspetti in comune con la moda, nasconde la disciplina ed il rigore necessari per arrivare ad un certo tipo di risultati in cui, spesso, non si percepisce lo sforzo.

“Moda è Arte” è stato il ritornello di questa sfilata, una vera lezione di stile.

Il defilè viene aperto dal benvenuto dei due direttori creativi che lanciano un messaggio forte descrivendo l’essenza della collezione composta da un’ottantina di creazioni.

“Il fashion show è legato all’happening d’arte, perchè la moda è cultura. E come in un happening alla maniera di quelli newyorchesi degli anni Sessanta Settanta con Andy Wharol ci si parla, si confrontano le idee, ci si emoziona, ci si contamina. Per questo è importante partecipare dal vivo. Non basta uno schermo, è un po’ come guardare in foto la Pietà di Michelangelo, invece che da pochi metri.”

 

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