L’Art Nouveau

L’Art Nouveau nasce come stile ornamentale, non a caso la prima definizione del movimento è Jugendstil. Si presenta con tutti i caratteri dello stile dando al concetto quella connotazione che era definita nell’ambito dei revival romantici.

L’Art Nouveau si manifesta come stile e questa è anche una delle ragioni per cui per quasi mezzo secolo un movimento così diffuso è stato del tutto ignorato e relegato come stile nell’ambito dell’ameublement.

Fenomeni come il il Luigi Filippo o lo stile Reggenza o lo stile Impero non sono mai andati, nella loro globalità, oltre il fattore di gusto e non di moda, perchè la moda si instaura generalmente, quando uno stile è già in declino, prima che il successivo lo abbia sostituito completamente. Nel caso dell’Art Nouveau si è verificata una situazione di moda quasi immediata a un’èlite, mentre torna in voga nel nostro secolo attorno agli anni 50, dando luogo a una sorta di revival che si manifesta particolarmente in Italia e sopratutto in architettura ovviamente in forma diversa. E’ il fenomeno Neoliberty che visto in prospettiva presenta implicazioni e proiezioni a loro volta chiarite a distanza.

L’esplosione invece della moda del Liberty, che ha fatto poi seguito, la corsa all’oggetto liberty, ormai superata all’estero e da noi un po in ritardo, si devono a fattori economici a interessi di mercato, e rappresentano ai fini della cultura estetica, un fatto del tutto secondario

Annunci

Un pensiero su “L’Art Nouveau

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...