Le sorelle dell’Agata

Per non perdermi peggio di “Alice nel paese delle meraviglie”, faccio una specie di appello.

Le sorelle dell’Agata sono queste: l’agata muschiata, quella di fuoco, quella del Montana, quella indiana, quella di legno fossile, quella del Botswana e quella dendritica.

TUTTE AGATE!

Queste quelle che conosco, queste quelle che mi piacciono.

L’ agata muschiata, prende il nome dalla sua inclusione (di clorite) che assomiglia molto al muschio. Il suo aspetto è certamente verde ed è forse quella più trasparente. Nelle pietre molto scure questo effetto è meno apparente.

Agata muschiata

Altre volte si presenta con un aspetto più massivo (grezzo), con fondo spesso bianco e una bella “spruzzata” di muschio. Devo ammettere che la mia preferenza cade sulle prime, ma, se le seconde non le sfaccettano…sono un amore.

Agata muschiata massiva

Non sempre la sfaccettatura, secondo me, rende le pietre più belle, più brillanti senza dubbio. Comunque il taglio…fa tanto.

Invece, l’ agata di fuoco e l’agata del Montana, sono abbastanza difficili da reperire…se non “taroccate”. I più non sanno neppure di cosa si parli.
L’ agata di fuoco è esattamente come la vedete in fotografia,

Agata di fuoco

ha un che di lattescente e sulla superficie una specie di reticolo. Il colore tende all’arancio, come il fuoco appunto. Molto bella la versione satinata che le da un’aria antica.

L’ agata del Montana, che proviene dallo Stato dal quale prende il nome, quindi dagli Stati Uniti è SPETTACOLARE per gli effetti speciali dei suoi disegni, molto eleganti. Difatti viene tagliata per farne ciondoli o anelli STRATOSFERICI ! Altro non c’è da  dire, ma dovete sapere che ESISTE!

Agata del Montana 1

Anche l’agata indiana è molto bella, dai colori uniformi ma ineguagliabili. Sovente dagli indiani viene chiamata jasper…diaspro..in effetti non “sbagliano”  perchè  comunque i QUARZI, accolgono in famiglia anche questa pietra, ma si tratta di agata, precisamente di agata indiana.

Ancora una parolina sull’agata legno fossile, che milioni di anni fa era appunto legno. Legno che col passare del tempo ha incluso il quarzo e, che si è trasformato in pietra…dove si vede l’accrescimento di quel che fu, il legno in origine, con le sue righe caratteristiche e proprie.

Agata Legno Fossile

by Lilù Stones

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...