La critica

Chi le dà dimentica, chi le prende ricorda.

Le critiche sono importanti per il perfezionamento delle persone e del mondo, ma di solito si tende a confondere con lo sfogo, la discordia e con un modo per poter dire quel che si pensa come ci pare.

critica_530-700-x-300

Quando critichiamo qualcuno, ce ne dimentichiamo subito, ma quando siamo criticati, non sempre dimentichiamo tanto facilmente.

Le critiche devono essere sempre costruttive e per questo esiste una regola d’oro: “firma con un elogio ogni critica che farai”.

sinonimi-di-elogio.png

Per quanto qualcuno possa meritare di essere criticato, prima di farlo è necessario scoprire i punti positivi del bersaglio della critica: ci sono sempre, basta cercarli. Mettili in evidenza e rendili parte della critica. Non criticare mai in modo gratuito, sarebbe pura chiacchiera e nessuno impara od insegna parlando a vanvera.

punti-chiave-2015

Molti adulti hanno problemi perchè sono stati sottoposti a dure critiche durante l’infanzia senza che i loro elementi positivi venissero sottolineati.

images

Le critiche che hanno ricevuto non sono mai state firmate con un elogio. E così gli è rimasta l’impressione che quando fanno bene qualcosa, non fatto altro che il proprio dovere.

La critica esiste per aiutare le persone a migliorare se stesse ed i propri risultati; è uno strumento di chiarimento, non una tecnica per fare del male.

f4_miglioramento

Quando fai una critica, assicurati di avere la necessaria preparazione e basi per farla, poi assicurati di firmarla con un elogio vero e sincero. La nostra opinione può cambiare la vita di qualcuno in meglio o può distruggerla; molti non si rendono conto dell’impatto che una critica mal fatta può avere in certi tipi di persone.

clip_5-1

Una critica armoniosa può fare di te una persona importante ed indimenticabile nella vita di chi l’ha ricevuta. Può farle spiegare le ali!

gallery_4fbe7dbadfcf5_DSC71932025

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...