Il calcedonio

Ricomincio, con il variopinto e PREGIATO mondo del: CALCEDONIO ricordandovi, che fa sempre parte della grande famiglia dei QUARZI; come le AGATE di cui abbiamo recentemente parlato (quarzi di calcedonio a bande) e i DIASPRI.

Parlare del calcedonio può indurre in confusione, perchè, questo vocabolo da origine sia alla vera e propria pietra, sia alle altre sorelline, che solo per colore, prendono nomi specifici.

Dunque, il calcedonio “primario”, diciamo, è quello che ha il colore bianco/azzurro a strie impercettibile nelle pietre piccine, ma se esposte bene sotto la luce, si vedono.

CALCEDONIO 1

Pietra antichissima usata, ieri come oggi,  per cabochon e sigilli.

CALCEDONIO

Oggi, i “fili” di questa pietra danno origine a gioielli delicati, classici o di carattere, ma sempre eleganti. Il suo aspetto va dal trasparente al traslucido opaco, se in gemma e dal vitreo al ceroso, se massivo. A me piace in entrambi i casi, oggi il gioiello si adatta perfettamente sia in modo formale che viceversa è solo questione di stile.

Altro calcedonio antichissimo è la CORNIOLA e la SARDA o SARDIO. Quest’ultima è talmente simile alla corniola, che i colori dell’una, sfumano in quelli dell’altra, sta di fatto che la sarda ha un colore decisamente più scuro, che va dal bruno al rossastro. Da NON confondere con la SARDONICE che è tutta altra faccenda.

Quindi corniola color carne, dalla tipica carnagione dei sui abitanti, poichè scoperta nell’Asia Minore, odierna Turchia e quindi? traslucida, tra l’arancio e il rossiccio. Pietra della vita oltre la vita, “pietra della Mecca”. Maometto aveva un anello a sigillo con questa pietra che, a seconda del taglio, prende aspetti affascinanti.  Eccovene gli esempi.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

by Lilù Stones

Annunci

2 pensieri su “Il calcedonio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...