Continua il viaggio Calcedonio

Questa non e’ la pietra… ma rappresenta il suo bellissimo colore!

CRISOPRASIO

Il CRISOPRASIO è il calcedonio più PREGIATO ed apprezzato per la sua difficilissima reperibilità e di conseguenza, rarità. Il più noto è quello che proviene dall’Australia, detto anche crisoprasio/giada, per via del colore, ma nulla ha a che fare con la giada. Bellissima pietra dura, dal colore verde mela, anche se la parola greca significa “porro d’oro”!

 

Meravigliosa sia massiva (grezza), selvaggia e un tantino “etnica”, con i suoi tocchi di matrice marroni che spiccano nel verde, un gelato al gianduia e pistacchio, per dare l’idea e sia in gemma.

Crisoprasio massivo

Un filo di crisoprasio gemma è molto costoso, minimo cento euro, per una lunghezza standard di quaranta centimetri, ma anche il prezzo di quello massivo ha il suo valore. In gioielleria lo si vede sovente tagliato a cabochon combinato con pietre preziose per risaltarne la bellezza. Gioielli UNICI ed ESCLUSIVI appartengono a famiglie reali, lo stesso Alessandro Magno, portava questa gemma sulla sua cintura per assicurarsi la vittoria.

Ne esiste anche una varietà chiamata “lemon”, anch’esso degno di valutazione.

lemon

Altro calcedonio PREGIATA è l’ONICE. Comunemente l’ONICE si percepisce come pietra di color NERO assoluto. Ma, appartenendo alle Agate, si trova anche striata, di bianco. Differentemente dall’Agata, che ha strie a “fascia”; le strie dell’onice, dovrebbero essere quelle più sinuose, ad “unghia” (di qui il significato del suo nome), a parte questo, la tessitura dell’onice è più fine e di conseguenza: più pregiata.

SARDONICE. Questo è un calcedonio “mistura”e cioè: quella bianca/arancione è una commistione di onice bianca più corniola, quella bianca/rosso bruna commistione di onice bianca più sarda (la corniola più scura). Pietra molto frizzante, gioiosa.

sardonice

I sigilli di Sardonice, Sarda e Corniola, un tempo erano dei veri e propri “documenti”, una specie di passaporto personale, una carta di credito, più preziosi degli stessi METALLI PREZIOSI.

by Lilù Stones

Annunci

Un pensiero su “Continua il viaggio Calcedonio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...