Profumo, qualche suggerimento

Nei musei archeologici vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in tanti contenitori per unguenti, questo dimostra quanto sia antica la storia del profumo.

 

In seguito il successo del profumo è stato dovuto alla necessità di camuffare odori poco gradevoli derivanti dal fatto che nel Settecento non si usava farsi regolarmente il bagno.

Oggi è solo un piacere, ma è molto importante scegliere quello più adatto a ciascuno di noi; è risaputo che il profumo deve ben coniugarsi con l’odore naturale di una persona, oltre che essere in sintonia con la personalità ed il carattere.

Plauto affermava “Mulier recte olet ubi nihil olet” (la donna ha un buon profumo quando non ha alcun profumo), direi che forse è un po’ esagerato, anche se non si deve mai cadere nell’eccesso opposto.

“Fare il bagno” nel profumo e di conseguenza lasciare scie intense dietro di sè non è affatto signorile.

E’ sufficiente metterne un po’ sui polsi e dietro le orecchie. Siate sempre discreti, solo in questo caso potrete utilizzare il profumo come arma di seduzione. Questo vale anche per gli uomini.

profumo_nella_storia

Un’altra cosa assolutamente da evitare è compiere l’arte di farsi belli in pubblico, quindi se dovete ri-vaporizzare il vostro profumo fatelo in un luogo appartato.

collezione-profumi

Quindi tre regole fondamentali:

  • scegliete il profumo che più vi rappresenta e che meglio si sposa con la vostra pelle, al di là delle mode;
  • non eccedete mai;
  • non fate in pubblico il ritocco giornaliero.

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Profumo, qualche suggerimento

  1. Adoro i profumi, credo di avere un olfatto quantomeno “particolare” riesco a sentire odori che non tutti percepiscono (e no, non è bello soprattutto abitando in campagna o spostandomi in treno dove le ascelle danno il peggio di se…..) però trovo che il profumo se, come hai ben chiarito, viene scelto accuratamente e non si usa come “copertura” regali un qualcosa in piu alla persona che lo indossa, fondendosi con la sua personalità e perché no, esaltandone i pregi…..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...