I libri antichi e il loro fascino

Imbattersi in mestieri antichi fa provare emozione e proprio questo è successo a me, scoprendo il lavoro di Alessandro Semprini.

Alessandro racconta che la sua passione nasce dall’amore e dal fascino irresistibile dei libri antichi. Il loro odore, i loro colori, i misteri che contengono mescolati al sapere hanno da sempre attratto la sua attenzione, prima di bambino pensando a formule misteriche e conoscenze nascoste, poi da adulto al sapere ivi contenuto.

Vuole preservare il passato quale memoria per il futuro convinto che salvare libri antichi possa essere una radice da cui trarre memoria per le generazioni a venire, simbolo di continuità ed identità di un popolo.

Alessandro ha iniziato quasi per scherzo con un corso nella biblioteca di Verucchio “prima Malatestarum patria” in provincia di Rimini ai piedi del castello, per poi continuare il suo percorso con una restauratrice che opera all’interno della biblioteca Malatestiana a Cesena.

Sostiene di non essere un restauratore finito, perché, come nella vita, non si cessa mai di imparare, ma i risultati lo incoraggiano ad imparare e ad accrescere la sua capacità e manualità.

All’attività di restauratore in erba ha affiancato la personalizzazione di libri moderni, acquistando o ricevendo libri attuali, realizza copertine con materiali pregiati che arricchisce con fantasia, alla realizzazione di ricettari, libri ospiti, libri firme, quaderni completamente cuciti a mano con il telaio e filo di canapa o di lino.

Chi si rivolge ai Libri dello Gnomo cerca una linea moderna, giovane a cui si affiancano materiali contemporanei (tessuti da Kimono originali Giapponesi, legni sottili, ecopelle, pelle, carte artigianali con inserti floreali…) per realizzare quaderni da tutti i giorni, da regalo.

Chi si rivolge alla Taberna Libraria cerca riproduzioni artigianali realizzati con materiali ricercati (pelle di capretto marocchino, pelle di vitello, bronzi, filigrane, pietre dure, foglia oro zecchino, monete…) per possedere un’opera unica di elevato pregio e rifinitura.

Nel tempo, Alessandro ha sviluppato uno stile personalissimo che mescola l’antico (1500 circa) alle tecniche e materiali moderni (1800 circa) fino al contemporaneo. Attualmente trova molto credito e successo nella realizzazione di grimori per maghi moderni che si dilettano con le discipline occulte.

Collabora con un calligrafo amanuense e con una miniatrice per realizzare prossimamente un libro rilegato, miniato e scritto a mano.

Sicuramente sarà un successo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...