Cos’è il marketing?

Possiamo sintetizzare che il marketing è l’azione che, all’interno di un’azienda, punta ad annoverare nuovi clienti e contemporaneamente, a soddisfare i clienti già fidelizzati.

annoverare clienti

Il marketing è una serie di attività e processi mirati a creare, comunicare e scambiare offerte che assumono valore sia per i clienti, che per la società.

comunicare con i clienti

Philip Kotler e Gary Amstron dichiaravano che il marketing è “un processo sociale e manageriale per il quale gruppi e singoli individui ottengono ciò che vogliono e di cui hanno bisogno mediante la creazione e lo scambio di valore”, o meglio è “il processo mediante il quale le imprese creano valore per i clienti e instaurano con loro solide relazioni al fine di ottenere in cambio un ulteriore valore”.

creare volore per i clienti

Secondo il pensiero di Kotler è necessario dapprima identificare i bisogni o i desiderata ancora non soddisfatti del pubblico, per poi definire e quantificare le potenzialità di redditività, parallelamente individuare le fasce aziendali dove esiste il miglior servizio per produrre i prodotti o i servizi più appropriati.

identificare i bisogni

Molte persone hanno un concetto distorto di marketing e pensano che esso riguardi solo la promozione e la vendita di un prodotto, nella realtà questo è solo ciò che appare. Infatti l’obiettivo del marketing si concretizza nel soddisfare i desideri del cliente.

Offrire servizi

Ecco perché, se che fa marketing riesce a capire i bisogni, sviluppare un prodotto di alto valore con giuste strategie di prezzo, seguito da una distribuzione e promozione efficaci: le vendite sono, per così dire, una normale conseguenza.

promozioni efficaci giusto

In questo ultimo periodo le azioni di marketing sono abbastanza conosciute (siti web, chat, social network, ecc.) e soprattutto sono notevolmente aumentate e ci aiutano a raggiungere il singolo consumatore direttamente e personalmente.

raggiungere i consumatori

Ogni professionista o ogni azienda possono, oggi, far percepire facilmente il loro brand, ma questo li pone anche nella condizione di avere moltissima concorrenza, proprio perché ormai tutti possono fare marketing e farlo bene.

concorrenza

In sintesi, come dice Kotler: “Il marketing non è l’arte di trovare modi intelligenti per sbarazzarsi di quello che si produce. È l’arte di creare un autentico valore per il cliente. È l’arte di aiutare i clienti ad accrescere la propria ricchezza. Le parole d’ordine dei responsabili del marketing sono qualità, servizio e valore”.

accrescere la ricchezza

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...