Colour Blocking, ma cos’è?

Colour blocking  è una definizione inglese che significa: blocchi di colori ed ha dato il nome ad una tendenza nell’ambito della moda: quella di abbinare capi monocolori in contrasto tra di loro.

Se si fanno propri i concetti di base del colour blocking si può trarne vantaggio nel creare outfit vincenti e quasi sicuramente di buon gusto.

Vediamo nel dettaglio: la regola che sostiene il colour blocking è quella di abbinare i colori in modo che la loro mescolanza dia il colore grigio. Eh…..! Sembra facile! Ma se non si ha dimestichezza con i tubetti di colore non lo è.

Quindi come fare?

Il signor Johannes Itten, pittore, scultore e designer svizzero, ci fornisce un valido aiuto attraverso la sua teoria del colore: il cerchio di Itten.

Secondo Itten, per ottenere degli accostamenti vincenti, è consigliabile mescolare colori diametralmente opposti che abbinati danno, come dicevamo prima, tonalità di grigio.

Questa teoria è stata molto seguita anche da stylist di fama internazionale, come Louis Vuitton, che si è altresì ispirato ai lavori di Piet Mondrian ed ha realizzato il suo iconico abito detto appunto Mondrian. A seguire si sono aggiunti Gucci e Prada ed altri, che hanno portato sulle passerelle abiti con tonalità contrastanti, spesso forti.

643d8512ad4b65a8805d1c4035198e0e

Forse per alcuni, gli abbinamenti possono sembrare un po’ eccessivi, certo è che per l’estate questo metodo è una vera flebo di energia e se ci sembra troppo applicare la regola per gli abiti, possiamo utilizzarla per gli accessori, sicuramente non passeremo inosservati.

Qualche altro suggerimento per orientarci meglio.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...