Museo delle Rose – Pechino

A Pechino ha aperto il Museo delle Rose, un museo unico al mondo nel suo genere.

next-architects-first-rose-museum-beijing-designboom-011

La sua struttura architettonica è veramente coinvolgente, l’intera costruzione è avvolta in un “involucro” di acciaio inox intagliato che riproduce in maniera stilizzata un modello di rosa cinese.

next-architects-first-rose-museum-beijing-designboom-04

L’obiettivo era quello di creare con quest’architettura un ponte fra la storia e la modernità, fra la tradizione e l’arte.

La rosa è da sempre reputata simbolo di completezza: rappresenta la profondità della vita, la bellezza, la grazia, la felicità. Per la sua affinità con la forma geometrica del cerchio, ossia una cosa che non ha inizio, nè fine, alla rosa si associa un significato di ciclicità, di divenire, di traslare nel tempo.

next-architects-first-rose-museum-beijing-designboom-03

Ciclicità come ciclico è il susseguirsi del giorno e della notte, la notte che segue il giorno e che attraverso un cielo stellato ci parla, ci accompagna nella ricerca della giusta rotta nel mare della vita.

next-architects-first-rose-museum-beijing-designboom-02-818x1062

Il museo, al calar della sera, attraverso il gioco di luci e ombre in continua evoluzione, diventa un luogo di riflessione; la sua facciata, che durante il giorno crea giochi di ombre al suo interno, durante la notte inverte la via e illuminandosi dall’interno entra in sintonia con l’immensità del cielo stellato che parla a colui che, attento, lo osserva alla ricerca di un messaggio silenzioso, come ben descritto nel quaderno di Poesie “Le Parole sono stelle” di Roberto Pellegrini, del quale ne consiglio la lettura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...