Belgio e Giappone, 150 anni di amicizia

Il Tappeto di Fiori, organizzato ogni due anni (anni pari), realizzato sul pavè della Grand Place di Bruxelles celebra quest’anno i 150 anni di amicizia fra Belgio e Giappone.

Il tappeto di fiori è composto da 600.000 begonie colorate, disposte da abili mani di giardinieri volontari in una composizione raffigurante fiori, uccelli, vento e luna. L’arazzo trae ispirazione dalle rappresentazioni illustrative giapponesi che simboleggiano il mutare delle stagioni e il passaggio del tempo.

Un’associazione senza scopo di lucro riunisce architetti, grafici, designer e giardinieri e ogni due anni, realizza un puzzle gigante ed emozionante in meno di un giorno di lavoro, ogni volta con un tema diverso.

Così descrive l’illustrazione di quest’anno, Masafumi Ishii, Ambasciatore del Giappone in Belgio: ‘Il tappeto di fiori in mostra nel 2016, mostra la natura nella tradizione giapponese con i suoi numerosi buoni talismani portafortuna: fiori, uccelli, il vento e la luna che sono i simboli della bellezza naturale (kacho- Fugetsu); koi (carpe giapponesi) rappresentano la forza e la crescita; alberi di pino e bambù sono segni di buon auspicio; ed i fiori di ciliegio, ovviamente. ‘

Un fiorista in pensione descrive che vi sono piccole linee disegnate dappertutto e che fanno da guida per la disposizione dei fiori: qui rosa, qui blu, là bianco, in un turbinio di colori che a lavoro realizzato emozionano i visitatori e che varrebbe la pena di vedere almeno una volta nella vita.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le foto sono di G. Batistini e

Charles Lecompte

 

 

Annunci

2 pensieri su “Belgio e Giappone, 150 anni di amicizia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...