FERRÉ E COMTE: DETTAGLI. GRANDI INTERPRETI TRA MODA E ARTE

Ancora poco tempo per visitare “Ferrè e Comte: Dettagli. Grandi interpreti tra moda e arte”, la mostra, che celebra il bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia d’Asburgo-Lorena nella città di Parma, allestita presso il Palazzo del Governatore della città, sarà fruibile sino al 15 Gennaio 2017.

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Arte e moda si sono incontrate ed hanno tessuto un quadro perfetto che varrebbe la pena fermarsi ad osservare.

La mostra si snoda partendo dal primo piano del Palazzo dove è allestita la parte: “Gianfranco Ferrè e Maria Luigia: inattese assonanze” (curata da Gloria Bianchino e Alberto Nodolini in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Ferrè). Al piano superiore si trovano invece le installazioni di Michel Comte “Neoclassic” (curata da Jens Remes in collaborazione con Alberto Nodolini e Anna Tavani.

L’Assessore alla Cultura di Parma ha dichiarato: “Come Comune di Parma abbiamo voluto lanciare la sfida di uno sguardo che si proietta oltre il tempo che sembra essergli dato. Il progetto di Gloria Bianchino ed Alberto Nodolini restituisce infatti la possibilità inesauribile che nasce dal coraggio di non fermarsi alla superficialità delle cose, ai primi tre risultati su Google, al titolo senza leggere l’articolo. In questo modo forse il più innovatore tra i grandi stilisti della moda italiana e la forte e fragile duchessa “vissuta in un’epoca più grande di lei” possono incontrarsi, restando di fronte.  Ai curatori la mia più sincera stima e gratitudine, anche per la capacità di rappresentare quella Parma dall’intelligenza non scontata e dal cuore generoso”.

“Gianfranco Ferré e Maria Luigia: inattese assonanze” consta in un’ampia selezione di capi (ben 60) delle collezioni Alta Moda e Prêt-à-Porter, frutto di un lavoro di ricerca finalizzato all’individuazione di “inattese assonanze” tra alcune declinazioni dello stile di Ferré e le passioni, il gusto  e i tempi della “Buona Duchessa”.

Nel suo guardare al passato Ferré non ha lavorato sull’insieme, ma sui particolari che, destoricizzati, vengono esaltati e resi contemporanei.

Nel catalogo si legge: “Abbiamo proposto un racconto che tiene conto di diversi elementi: dunque ecco in mostra un nucleo di immagini che propone una riflessione sul Direttorio: ecco uno spazio dedicato alle Camicie attraverso le quali Ferré crea volumi importanti e geniali spostamenti e altrettanto geniali tagli; e poi ancora maniche rimborsate, polsi alti, abbottonature militari ridisegnate. E ancora poi le Crinoline esposte in evidenza come strutture portanti del cono delle gonne e ancora le trasparenze, e le brache all’orientale che sono, se si riflette, citazioni ancora una volta della cultura napoleonica, quella moda orientale che l’Imperatore importa in Francia”.

“I perché della presenza delle creazioni di Gianfranco Ferré nel contesto della mostra rimandano ai criteri con cui  affrontiamo il suo lascito creativo, per noi costante oggetto di ricerca e di studio. Il confronto sistematico con un patrimonio sfaccettato ed eterogeneo ci permette di affrontarlo secondo una logica flessibile, grazie alla quale da ciò che Ferré ha creato non è impossibile ricavare e proporre impressioni sempre nuove, capaci di sorprendere e spesso di stupire. Inattese, dunque, come le assonanze con il gusto e le passioni di Maria Luigia e del suo tempo”.

Nella mostra Michel Comte “Neoclassic”, le emozioni di un antico passato sono reinterpretate con rigorosa poesia da uno fra i più prestigiosi fotografi contemporanei. Comte racconta il suo modo di interpretare la parabola neoclassica attraverso un percorso di sculture, installazioni di luce e immagini fotografiche.

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