Amanti degli ebook?

Adoro leggere, principalmente saggi, ma anche un buon romanzo non lo disdegno e più sono lunghi e più mi appassionano.Che gusto c’è a leggere un libro che dopo due giorni è già finito? È anche vero però, che un libro molto lungo da leggere è anche molto grande da reggere e anche molto pesante e ingombrante da portarsi dietro. Certo magari in viaggio non mi porterei il saggio di 890 pagine, ma magari opterei per un libro più piccolo, anche se odio tenere più libri in lettura contemporaneamente, poi finisce sempre che non ci capisco più niente e non me li godo più. E se invece di leggere su carta stampata, leggessi sul mio smartphone? Un ebook potrebbe essere una buona soluzione, non ti pare?

Però… però… però

Dove lo compro un ebook? Lo so, ti vedo già dall’altra parte dello schermo che ti agiti tutto esclamando «Ma che cretino, non sa neanche dove si comprano gli ebook!» oppure «Ma su AAAAAAAAAAAAAMAZOOOOOOON nooooooo!». Stai calmo, lo so anche io dove sono in vendita gli ebook, non c’è bisogno che ti agiti; la mia domanda era riferita ad altro. Comprare un ebook sembra semplice, ma non è esattamente così! Se ci pensi infatti, ogni store ti impone di leggere l’ebook che hai appena comprato, sul suo lettore. Amazon impone Kindle, Kobo impone Kobo, Google impone Play Libri, ecc… Senza andare a prenderne altri, ma mantenendo solo questi tre sopra citati, qual’è il migliore?

Kindle

Al pupillo di Amazon, forse il più conosciuto e più usato dai più, do un 7, non mi ha convinto particolarmente come lettore e sinceramente non mi piace leggere un libro con la pubblicità a piè di schermo che il più delle volte è «Trova una ragazza a 2km dalla tua posizione» o «Iscriviti a Badoo il sito numero 1 di incontri»; ecco se volevo trovare una di queste cose andavo su internet, non mi mettevo a leggere un libro, ma cosa più importante: quando io leggo non voglio vedere, sentire, ronzare, cantare, fischiettare, ecc… nel raggio di 3 stanze, figuriamoci se mi faccio distrarre dalla pubblicità a intermittenza. Altro punto a sfavore: il suo lettore non molto personalizzabile e le personalizzazioni presenti sono alquanto superflue per i miei gusti. Punti a favore sicuramente sono la titolistica infinita, qualsiasi libro elettronico tu cerchi, se non lo trovi su Amazon stai sicuro che non lo trovi da nessun altra parte

Kobo

La piattaforma di vendita a cui si affidano principalmente le maggiori librerie online, per citarne alcune Mondadori e Feltrinelli ad esempio. Kobo si merita un bell’8 che sarebbe stato un 9 se avesse reso disponibile la lettura degli ebook anche su piattaforma Linux. Aiaiai! Peccato, veramente un gran peccato. E non mi dire, tu che stai leggendo, che Linux non lo usa nessuno. Beh io lo uso e non lo cambierei con niente al mondo (tu parli così perchè non lo hai mai provato). Per quanto riguarda il suo lettore, niente da eccepire; uno dei migliori in circolazione specialmente su Android. La titolistica non manca neanche qui, ma per gli amanti della ricercatezza, potrà capitare di non trovare proprio tutto. Difetto risiede nella personalizzazione del lettore, che secondo me andrebbe semplificato, ma un con un po’ di astuzia e di ingegno si riesce a settare senza problemi

Play Libri

Se non fosse per la scarsità di volumi… darei un bel 10 con lode e bacio accademico. Big G ha un lettore che per le mie esigenze è il migliore in circolazione, senza troppi arzigogoli, ma molto completo e funzionale. Il difetto maggiore è che non ci sono praticamente titoli a disposizione se non i classici best seller o top 10 della settimana, quasi impossibile trovare degli autori indipendenti o piccole case editrici. Gran peccato, perchè credo che in questi ultimi due risieda il futuro del libro. Una cosa che mi piace da matti è il poter caricare dei libri direttamente dal mio computer senza l’obbligo di comprarli su Play Store.

Quindi tirando le somme, dove lo compro un ebook?

Hai due possibilità: 1. Sei fortunato e lo trovi su Play Store e te lo leggi direttamente da Play Libri. 2. Usa Kobo che è compatibile con la maggior parte dei dispositivi mobili e che ha degli E-Reader decisamente più di qualità rispetto ad Amazon. Oppure… Se sei un amante della “A” accettane le pubblicità.

Annunci

6 pensieri su “Amanti degli ebook?

    • Ci sono libri classici che in una biblioteca non possono assolutamente mancare e che quindi si devono acquistare senza ombra di dubbio in cartaceo, però ci sono anche libri che vale la pena leggere ma che possono essere acquistati online in formato .pdf (e quindi anche stampabili) che possono essere catalogati in una biblioteca online per ovviare a problemi di spazio.

      Liked by 1 persona

      • Non fa una piega e sono d’accordo…ho un lettore, ho diversi ebook in formato epub e tanti altri in pdf (che apprezzo di più perché sono come i libri) ma non ne ho letto uno, ho provato però mi sembra di stare a perdere tempo…sarà la mancanza dell’odore della carta…

        Liked by 1 persona

  1. Ho un kindle, ma ci gioco solo con i solitari o le bubblewitch. Ho provato a leggere un e-book, mi sembra di essere una deficiente: sarà che sono vecchia e ho abitudini radicate da tutta una vita, la casa piena di libri (superato i 4000 (quattromila) titoli non è un errore di battitura). Ho ricominciato a leggere i libri letti da ragazza, poi c’è anche la biblioteca comunale a due passi, con un patrimonio di quindicimila libri da leggere gratuitamente e la carta ha un bel profumo, soprattutto nei libri vecchi, quelli che appartenevano ai miei bisnonni, con tutti i ricordi che un libro ti porta quando lo apri, lo sfogli, lo riponi e lo riprendi.
    Buona serata.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...