Abitazioni alternative? Ci sono anche a casa nostra

Spesso invidiamo altri paesi per le loro case, diciamo così… “Naif”, ma non c’è bisogno di andare fuori dai confini della nostra bella Italia per trovare abitazioni che sono molto “fuori dal comune”; un esempio? Il trabocco da pesca rivisitato dallo Studio Zero85.

Si trova sella spiaggia di Pescara ed è stato trasformato in “camera sul mare” (così lo hanno ribattezzato i suoi creatori) nel 2008. Per chi non lo sapesse il trabuccco è un’antica macchina da pesca tipica delle coste adriatiche; realizzato in legno, consta di una piattaforma protesa sul mare ancorata alla roccia da grossi tronchi di pino d’Aleppo, dalla quale si allungano sospesi a qualche metro dall’acqua, due lunghi bracci che sostengono un’enorme rete a maglie strette.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Gli Architetti di Studio Zero85, seguendo il principio di estrema semplicità della struttura originale, pur modificando la funzione primitiva del manufatto, mantiene un profondo rapporto di penetrazioni visive tra il mare e la “camera” attraverso la grande vetrata verso la spiaggia. Al contrario, sul lato del molo, si presenta con una porzione della facciata completamente priva di aperture che sono invece presenti sulla porzione di facciata che arretra per accogliere verso l’interno il visitatore. Internamene prevale un’atmosfera minimalista: pavimento in legno, arredi artigianali mixati a mobili di design con l’aggiunta di qualche complemento su misura.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo è un esempio lampante di come le vecchie strutture possono essere rivisitate e riutilizzate, complimenti agli ideatori per questa fantastica idea.

Ti ricordo che da poco è attivo il nostro profilo Snapchat dove puoi rimanere informato sempre sulle ultime news 😉

snap-code

Scattami una foto e aggiungimi mediante snapcode

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...