AZZEDINE ALAÏA – Lui sopra tutti

Azzedine Alaïa, tunisino di nascita e parigino di adozione, è uno dei couturier più amato dalle donne. Con il suo look inconfondibile- giacca mandarino e pantaloni neri -, pacato ma grintoso, estremamente riservato, ha passato la sua vita ad esaltare la figura femminile, trasformando la sua passione per la scultura e per la moda in una professione e uno stile inconfondibile.

17well-alaia2-blog427

“Every morning, I ask myself: what will I learn today?. I don’t make plans. I live by the day. I’m in good shape or I’m not” afferma Azzedine Alaïa.

Nella Tunisi anni ’50 un ragazzo che cuciva vestiti suscitava non poco scalpore, così dopo aver studiato all’Accademia di belle Arti di Tunisi, nel 1957, Alaïa lascia la sua città natale alla volta di Parigi.

La sua fiera indipendenza gli è stata instillata dalla nonna che Alaïa racconta che gli diceva sempre: “I bambini fino a 7 devono rimanere liberi. Non c’è bisogno di ingombrare le loro teste con la religione e altre cose. Hanno bisogno di vivere liberamente come figli”, forte di questo insegnamento, lui ha portato avanti la sua filosofia di vita, mantenendo intatta la sua libertà di azione.

Alaïa ha sempre fatto i vestiti che voleva fare, con un suo ritmo e sfilando quando riteneva di essere pronto, senza adeguarsi ai calendari che regolano il mondo della moda, non solo, ha sempre scelto i negozi a cui concedere l'”onore” di vendere le proprie creazioni. Insomma lui vive e crea secondo le sue regole, come un vero artista.

Nelle sue mani un vestito è molto più di tessuto cucito, è una vera e propria opera d’arte, un capolavoro di tecnica; a differenza di molti stilisti di oggi, Alaïa taglia i propri modelli e cuce lui stesso i campioni, decidendo esattamente dove deve essere messo ogni punto e come deve essere messo ogni punto.

images

Ha uno stile essenziale e scultorea: tagli laser e sbiechi, effetto 3D, uso di zip e di una palette essenziale con nero, cipria, bianco. Le sue creazioni sono caratterizzate da forme a spirale e da tagli orizzontali tesi ad esaltare la silhouette trasformandola in “meraviglia da esibire”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...