Per chi ama l’Art Déco

Da poco inaugurata e fruibile sino al 18 giugno p.v. presso i Musei San Domenico di Forlì, la mostra: “Gli anni ruggenti dell’Art Déco in Italia”. L’Art déco è un’espressione francese che sta ad indicare lo stile affermatosi negli anni ’20 del secolo scorso e che ha toccato tutte le arti applicate.

Molti paesi europei (Francia, Italia, Germania ecc.), ma anche gli Stati Uniti videro l’Art Déco diffondersi velocemente e il fenomeno assunse vaste proporzioni.

La Mostra è un omaggio alle mode e ai modi del periodo tra il 1919 e il 1939, in declinazione soprattutto italiana, anche perché non va dimenticato che proprio in Italia, a Monza, si tennero le prime biennali di arti decorative.

Una parola va assolutamente spesa per Tamara de Lempicka, icona di charme e simbolo di quell’epoca, alla mostra in corso a Forlì, le sue “femmes fatale” spiccano in tutta la loro eleganza e imponenza.

art-deco-tamara

 

 

Gli anni durante i quali l’Art Déco si diffuse erano dominati dalla voglia di vivere, dal lusso nonostante la storia stava volgendo lo sguardo ad orizzonti assai oscuri ed ecco che in mostra si inseriscono i ritratti delle donne di Erté, che indossano abiti e gioielli bellissimi.

La mostra di Forlì offre un viaggio attraverso l’originalità e l’alto livello qualitativo delle arti decorative moderne che incisero nella cultura artistica italiana e contribuirono alla nascita del “Made in Italy”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...