Il genio di Keith Haring in mostra a Milano

Un’affollata conferenza stampa ha accolto l’apertura a Milano – Palazzo Reale della mostra dedicata a Keith Haring dal titolo “About Art“, la mostra sarà fruibile sino al prossimo 18 Giugno. Poi, con il rispetto che si deve ai geni, la folla dei giornalisti ha riempito le sale in silenzio.

Haring nacque in Pennsylvania nel 1958 e sin da piccolissimo dimostrò un grande talento, trasferitosi a New York, frequentò la School of Visual Art. In pochissimo tempo prodsse tantissime opere, purtroppo nel 1990, muorì a soli 31 anni, stroncato dall’Aids.

 “Il mio contributo al mondo è la mia abilità nel disegnare. Dipingere è ancora sostanzialmente la stessa identica cosa che fu nella preistoria. Riunisce l’uomo e il mondo. Vive nella magia” così amava raccontarsi Haring.

110 opere, alcune di grandi dimensioni e soprattutto alcune inedite e mai esposte prima d’ora in Italia, provenienti da varie collezioni pubbliche e private americane, europee ed asiatiche.

Uomini senza volto stilizzati, sagome che si ripetono, animali, superfici coloratissime, che fanno da specchio alla società.

La rassegna è una retrospettiva dell’opera di questo grande artista e la sua arte si affianca a quella di grandi Maestri ai quali si è ispirato, all’arte tribale ed etnografica; incontriamo opere di J. Pollock, di P. Klee, maschere delle lontane culture del Pacifico e tele del Rinascimento italiano. In questa mostra emerge il rapporto privilegiato di Haring con la storia dell’arte.

Keith Haring è stato uno dei più importanti autori della seconda metà del Novecento ed ha affrontato temi sociali e politici come droga, razzismo, Aids, minaccia nucleare, alienazione giovanile, discriminazione delle minoranze, arroganza del potere.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...