Renè Gruau, uno dei più geniali illustratori di moda era…italiano

Ebbene sì, René Gruau nacque Renato Zavagli Ricciardelli a Rimini nel 1909 e di francese aveva solo la mamma, ecco perché scelse un nome d’arte francese.
Ai suoi tempi le riviste di moda si avvalevano della collaborazione di illustratori per i loro servizi e per dare vita al mondo della moda; oggi, a farla da padrone, sono le immagini fotografiche, certo è, però, che artisti geniali come René Gruau hanno sicuramente influenzato con la loro magia e il loro stile gli odierni fotografi.
Renè Gruau cominciò giovanissimo a lavorare come disegnatore presso la rivista di moda Libel, si trasferì in seguito a Parigi  e lavorò da Femina, avviò collaborazioni con stilisti olandesi, inglesi e francesi e cominciò importanti collaborazioni con riviste di nome, sino a stringere rapporti di lavoro e di amicizia con importantissime firme della moda come: Balmain e Christian Dior.
Da quest’ultimo venne nominato Direttore creativo pubblicitario e a lui si devono molte campagne pubblicitarie, ad esempio il lancio dei profumi Miss Dior, Diorama, Eau Sauvage.
Un maestro unico nel suo campo con uno stile inconfondibile, caratterizzato da pennellate pesanti dalle quali, però, scaturivano figure di un’eleganza sublime.
Morì nel 2004, molto anziano, dopo una vita vissuta da vero protagonista, lasciandoci in eredità una serie di lavori che tutt’oggi sono oggetto di mostre molto fruite ed apprezzate.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se vuoi ricevere gratuitamente il mio ebook dedicato agli abiti iconici, compila il modulo sottostante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...