Da Poussin a Cézanne, un viaggio lungo 300 anni

Presso il Museo Correr di Venezia si è aperta e sarà fruibile sino al 4 giungo p.v., la mostra dal titolo “Da Poussin a Cézanne. Capolavori del disegno francese dalla Collezione Prat“. Un viaggio lungo tre secoli, dal ‘600 al fine ‘800 che riunisce la quasi totalità dei grandi maestri del disegno francese.

 

La mostra porta la cura di Pierre Rosenberg, una delle massime autorità nel campo della pittura francese di quel periodo, ed è articolata in otto sezioni che raccolgono stupendi disegni realizzati a china, a matita e ad acquerello.

La prima sezione, intitolata “I francesi in Italia” è la testimonianza di quanto il Bel Paese sia stato ispiratore degli artisti francesi, seguono le sessioni:  “Centro e periferia nel Secolo d’oro”, “Classicismo”“Neoclassicismo”“Watteau e la rocaille”, “Romantici, paesaggisti e disegnatori letterari”, per finire con la sezione “Modernità” che sottolinea come non si debba cercare nell’impressionismo puro, la modernità grafica, infatti Monet, Pissarro ed altri non furono disegnatori di genio, al contrario di Manet e di Degas che fecero sempre riferimento ai grandi Maestri italiani del Rinascimento e di Seurat e Cézanne che si espressero attraverso il disegno in modo incomparabile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se vuoi ricevere gratuitamente il mio ebook dedicato agli abiti iconici, compila il modulo sottostante.

SCELTO PER VOI

7

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...