“Dall’Emozione, l’Idea – Aforismi sull’Arte” – by Roberto Pellegrini

Fresco di pubblicazione, giusto in tempo per donarlo la prossima Pasqua, il libro “Dall’Emozione, l’Idea – Aforismi sull’Arte” by Roberto Pellegrini.

Sento questo libro anche un po’ mio, non solo per averne scritto la premessa, ma perché ho avuto l’onore di scegliere le opere d’Arte che accompagnano ogni aforisma.

Il termine Arte deriva dal latino ARS/ARTIS– talento/abilità, AR in prefisso sanscrito significa andare verso, ARETA significa condotto a perfezione.

Quindi possiamo dire che: l’Arte è l’espressione della parte perfetta dell’uomo, cioè del suo spirito, è l’espressione più elevata dell’umanità e sembra nascere ed identificarsi con la nascita dell’uomo.

Se un giorno l’Arte cessasse di esistere, forse anche l’uomo cesserebbe di esistere, perchè, da sempre, l’uomo ha sentito il bisogno di comunicare e di lasciare testimonianza ai posteri attraverso i più svariati linguaggi dell’Arte. Ha creato un ponte con i suoi simili utilizzando simboli, trasmettendo emozioni attraverso arti visive, musica, poesia e letteratura.

Possedere la sensibilità per percepire le più sottili manifestazioni dello spirito e trasformarle in linguaggio attraverso l’Arte, è il dono divino più grande che l’uomo abbia avuto.

Ogni forma d’Arte è intrisa di bellezza e di mistero ed il fruitore, nell’osservarla, nell’ascoltarla, nel leggerla accresce la propria spiritualità, attraverso le emozioni che vengono a lui trasmesse attraverso questo potente linguaggio universale, che da sempre accompagna l’uomo.

L’Arte è stata protagonista della vita sociale ed intima dell’uomo e, tuttora oggi, continua ad esserlo, in nome dell’Arte intere popolazioni si uniscono, le differenze sociali si autolivellano.

Ogni uomo, dinanzi a qualsiasi espressione artistica, prova emozioni e spesso ritrova se stesso; tutti noi ci siamo, qualche volta, riconosciuti nel protagonista di un libro, abbiamo associato una poesia ad un momento particolare della nostra esistenza, ascoltando una canzone la nostra memoria ci a ricordato momenti felici o infelici.

Attraverso questa raccolta di Aforismi, Roberto Pellegrini, osserva, penetra, fa emergere: il profondo potere di questo universale linguaggio.

Ogni aforisma è accompagnato da un’immagine visiva, espressione del percorso dell’uomo attraverso l’Arte, che lo ha accompagnato sin dalla sua comparsa.

L’ebook sarà acquistabile da domani su tutti i più grandi ebook store.

Istantanea_2017-04-13_17-14-30

Istantanea_2017-04-13_17-14-48

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...