Semplicemente “Botero”

“L’arte è una tregua spirituale e immateriale dalle difficoltà della vita”
Fernando Botero

In occasione del 85esimo compleanno di Fernando Botero, dei suoi 50 anni di carriera appena compiuti, si aprirà il prossimo 5 Maggio presso il Complesso del Vittoriano di Roma la mostra: “Botero”.

fernando_botero

La cura dell’esposizione, che sarà fruibile sino al 27 Agosto, è di Rudy Chiappini e sarà un percorso, composto da circa 50 capolavori, attraverso tutta la carriera dell’artista colombiano.

Con il suo linguaggio inconfondibile, Botero illuminerà i visitatori trasportandoli in un mondo onirico fatto di forme e volumi, sensualità, fantasia e fiaba, dove appare evidente il rimando all’America Latina.

Uomini, animali, vegetazione dai tratti e dai colori brillanti sottolineano la passione del grande maestro per un mondo che non c’è più.

Botero che poco più che ventenne, utilizzò i soldi ricevuti per il secondo premio del IX Salone degli artisti colombiani per viaggiare in Europa e vedere Spagna, Francia e Italia, dove acquistò anche casa a Pietrasanta.

Botero che spesso fu poco apprezzato dalla critica, poco generosa con lui, ma sempre innalzato dal pubblico sull’olimpo dei più importanti artisti contemporanei.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

Annunci

3 pensieri su “Semplicemente “Botero”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...