Marie-Thérèse Walter e Dora Maar, due volti della stessa faccia

Forse è grazie a queste due donne che Picasso ha dato vita alle opere più apprezzate e famose della sua carriera. Due donne assai simili, ma totalmente diverse sia nell’aspetto fisico, dato che la prima era bionda e alta mentre la seconda bruna e minuta, sia intellettualmente. Molti i ritratti di Picasso a loro dedicati ed è proprio da questi che si marcano ed evidenziano le differenze. Dall’elegante serietà di Dora, che viene mostrata da Picasso come una donna dal carattere carismatico e deciso, alla contrapposta dolcezza e allegria di Marie. Dora fu una delle poche amanti a “sopravvivere” a Picasso, sebbene ha sempre dichiarato: “Io non sono stata l’amante di Picasso. Lui era soltanto il mio padrone“. Marie-Thérèse si suicidò impiccandosi quattro anni dopo la morte dello stesso artista.

il-sogno-pablo-picasso-analisi

picasso-ritratto-di-marie-therese

 

 

 

 

 

 

 

 

Picasso chiese a Marie-Thérèse di posare per una serie di quadri dedicati a figure di donne che lo portò a una visione più morbida e sensuale del femminile. Linee sempre arrotondate, quasi mai marcate e decise. Toni brillanti che si vanno a spegnere in tinte pastello. Andamenti curvilinei che assecondano le linee morbide dalla modella.

ritratto-di-dora-maar

La figura di Dora viene quasi sempre “storpiata” e accentuata. Il suo volto in quest’opera viene reso combinando la visione frontale e quella di profilo, con occhi rivolti in differenti direzioni, svelando più che mai il carattere della modella. Colori sgargianti a tratti “fluorescenti”, per accentuare la figura della fotografa slava.

Annunci

Un pensiero su “Marie-Thérèse Walter e Dora Maar, due volti della stessa faccia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...