“Essere creativi significa essere innamorati della vita. Puoi essere creativo solo se ami abbastanza la vita e vuoi migliorare la sua bellezza, vuoi portargli un po’ più di musica, un po’ più di poesia, un po’ più di ballo “. – Osho
Il giovane designer Benjamin Shine deve essere molto innamorato della vita, ciò lo si evince guardando quello che riesce a creare, dimenticandosi di tele e pennelli, con l’uso di tulle e ferro da stiro, dipinge e realizza quadri ed installazioni che lasciano incantati.
Proprio in questi giorni presso il Bergdorf Goodman di New York è possibile vedere l’installazione da lui realizzata dal titolo “Seeing throught the material”. La mostra consiste in 5 opere realizzate in tulle etereo che ritraggono ritratti bellissimi di donne. Le opere sondano il rapporto tra superficiale e spirituale attraversando i temi dell’invisibilità, della solidità, del flusso.
L’Artista/designer ha dichiarato: “Sono entusiasta di esporre questa serie al Bergdorf Goodman di New York, una raccolta dei miei flussi di tulle fatti a mano che rappresentano un mondo al di là della natura fisica, delle energie, dei pensieri e delle emozioni. Sono sempre più interessato a come coltiviamo e manteniamo un senso del vero in un’epoca di materialismo e distrazione di massa, e attraverso questa mostra, spero di ispirare un momento di riflessione”.
Se dovessimo definire “Arte tessile” potremmo dire: arte e mestiere che utilizza fibre vegetali, animali o sintetiche per costruire oggetti pratici o decorativi. Direi che questo Designer sta facendo molto di più, sottolineando la parola Arte.
Se si guarda da lontano queste opere sembrano dipinti, ma se ci si avvicina, la realtà è stupefacente e ci svela che: utilizzando metri e metri di tulle in vari colori, Benjamin Shine ha allestito cinque vetrine nelle quali alle opere sono stati abbinati un manichino ed un abito, il tutto sarà visionabile fino al 3 agosto p.v.
CASPITA !!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stupendo il video, un vero artista quel ragazzo. Grazie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Veramente geniale.
"Mi piace"Piace a 1 persona