Sanjusangendo – Tempio della dea Kannon

Il santuario buddista Sanjusangendo è molto popolare a Kyoto, non certo per maestosità architettonica o per posizione, ma per ciò che nel suo interno si può ammirare. Fu costruito nel 1164 per volere dell’imperatore in ritiro Go-Shirakawa e l’edificio principale si sviluppa su 120 metri di lunghezza, così da essere la struttura in legno più lunga della storia giapponese.

La parola “sanjusan” significa 33 (la cifra sacra al buddismo) e tanti sono gli intervalli tra i pilastri che sostengono l’architettura, nell’interno del tempio sono ospitate 1001 statue ad altezza uomo della dea Kannon, figura spirituale della misericordia.

thousand
Nella religione buddista quando una persona muore, si crede che venga portata dalla dea Kannon nel cuore di un loto per poi raggiungere il regno celeste. La statua centrale, considerata tesoro nazionale del Giappone, è dotata di 11 teste e 1000 braccia, queste ultime le consentono di aiutare le persone, mentre le teste aiutano la dea a testimoniare la sofferenza dell’uomo.

db_senju-kannon-33-gendo-12thc-panorama1

Tutte le altre statue presenti nel tempio, disposte in 10 file e 50 colonne, sono una diversa dall’altra, realizzate in cipresso giapponese, tutte ricoperte da foglie d’oro e la storia vuole che solo 124 di queste statue provengano dal tempio originale, mentre le altre 876 furono ricostruite dopo l’incendio distruttivo avvenuto nel XIII secolo.

All’interno della sala trovano posto altre 28 statue di personaggi divini del mito buddista, dette divinità guardiane, poste in una fila anteriore a proteggere la dea Kannon stessa.
Le finestre del tempio sono tutte orientate ad est e questo fa sì che al mattino una luce immensa permette di cogliere ogni particolare di questo luogo dove si respira aria di profonda spiritualità (è vietato far rumore, parlare a voce alta e fare fotografie e video).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...