Shi-re-to-ko “Là dove la terra finisce”

Questo è il nome che gli Ainu, il popolo indigeno che popolava il luogo prima che arrivassero i giapponesi, diedero a questa terra.

E proprio “Là dove finisce la terra”, dove l’uomo si è fortunatamente dato dei limiti, dove la natura è ancora regina: si possono trovare gli ultimi orsi del Giappone e vedere le otarie nuotare in pieno mare.

waffle0_image_56fb342655fd2

Shiretoko è un vero gioiello, classificato dall’Unesco, caratterizzato da rilievi tormentati, scogliere e laghi profondi e dove per arrivarci si affronta un lungo viaggio.

La penisola di Shiretoko protesa si sul Mare di Okhotsk, si trova nella parte nord-est di Hokkaido, l’isola più settentrionale del Giappone, caratterizzata da foreste vergini e diventata un parco nazionale, chiamato appunto Shiretoko National Park.

Questo parco è per lo più privo di strade asfaltate ed alcune sue zone sono visibili solo dal mare, che in inverno è ricoperto da banchi di ghiaccio.

Ho già detto sopra che proprio qui sono presenti gli ultimi orsi giapponesi, ma non solo, è possibile incontrare un’incredibile varietà di fauna selvatica: volpi, i gufi pescatori insieme ad altri uccelli marini, cetacei e leoni marini.

Oltre a ciò, questa terra è anche nota come il regno delle cascate, da quelle dalle acque calde che emanano vapore (Cascate Kamuiwakka), a quelle che si buttano direttamente in mare (Cascate Oshinkoshin), a quelle particolarmente scenografiche (Cascate Furepe).

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Da ultimo, ma non per bellezza, i laghi di Shiretoko-Goko, immersi nella foresta vergine e conosciuti come “cinque gioielli”.

125-02

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...