“The Venice Glass Week” 10-17 Settembre

“La sfida è raccontare ai giovani l’importanza della manifattura e la bellezza di imparare una professione così nobile” – così il sindaco di Venezia, Brugnaro, ha introdotto la settimana del vetro di Venezia, che ha visto lo start up ieri.

Mostre, conferenze, workshop, fornaci aperte al pubblico e tanto altro ancora per questa prima edizione della manifestazione dedicata all’arte del vetro che mira a festeggiare e rilanciare il vetro artistico.

MG_0344

I principali promotori del festival sono importanti istituti della città che hanno esperienza in questo campo: la Fondazione Musei Civici di Venezia, la Fondazione Giorgio Cini, l’Istituto Veneto di Scienze, l’Arte e il Consorzio Promovetro Murano, la più importante associazione nel settore del vetro, che gestisce anche il marchio Vetro Artistico Murano della Regione Veneto.

MG_0435

Il vetro artistico veneziano è famoso in tutto il mondo. Nonostante la grave crisi, la produzione di vetro è stata uno dei fattori chiave dell’economia veneta per oltre 700 anni.

MG_0428

Negli ultimi anni, alcune delle più importanti istituzioni veneziane hanno dedicato grande sforzo per rilanciare vetro artistico di alta qualità per riportarlo al centro dell’attenzione locale, nazionale e internazionale. Per esempio, il museo di vetro di Murano ha subito un completo restauro ed estensione. In un museo completamente ristrutturato, i visitatori possono, ora, apprezzare i punti di svolta fondamentali dell’incantevole storia millenaria della produzione di vetro di Murano.

MG_0389

Bello anche il logo della manifestazione che è stato progettato dalla studentessa Anna Scaini ed è stato selezionato tra le proposte presentate da cinque alunni del 2 ° anno del corso di Graphic Design, coordinato dal professor Davide G. Aquini di IED Venezia.

Il colore del logo è il rosso veneziano tradizionale, che ha sempre evocato vivacità, entusiasmo e passione. Il disegno del logo ricorda un vaso stilizzato con due ali come quelle del leone di San Marco.

Le foto sono una gentile concessione di  Ikon.productions
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...