“The Timeless Dance. Beyond the Mountains”

A Roma sino al 26 settembre, presso il Vittoriale, le opere del Maestro cinese Mao Jianhua, un viaggio fantastico e polisensoriale alla scoperta dei valori di questo Artista.

Un centinaio sono le opere in mostra, tutte realizzate su carta di cotone fatta a mano con pennello e inchiostro, dai fogli di formato piccolo sino al più imponente formato del rotolo lungo sette metri in un percorso suddiviso per concetti ed emozioni.

Mao Jianhua da dieci anni a questa parte ha intrapreso un percorso alla ricerca dei fondamenti culturali e spirituali della tradizione cinese. Ha cominciato la pratica della meditazione e dell’isolamento in sintonia con la natura attraverso le montagne sacre.

Tutto ciò lo ha condotto a produrre dipinti straordinari di paesaggi che si legano alla tradizione letteraria e pittorica Shan Shui (montagna/acqua) che risale a più di millecinquecento anni fa.

Paesaggi dell’anima dove nelle pennellate calligrafiche, negli spazi vuoti e nei fitti segni, lo sguardo del visitatore percepisce l’abisso delle montagne e l’immensità dello spazio aereo che sovrasta le acque, in un turbinio di emozioni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ammalianti opere d’Arte dalle quali scaturisce un flusso di energia legato all’universo, come ben definisce Martina Mazzotta, la curatrice della Mostra:

“Un movimento continuo degli occhi, della testa, del proprio corpo, del proprio respiro. Ci si sente come senza peso, agili nel percorrere ripide vie in salita, impervi sentieri che solcano alte montagne rocciose, per poi ricadere giù, su rivoli e distese d’acqua, a osservare le sagome polimorfe di alberi fitti e di cespugli che paiono animarsi”. Ci si sente proprio così, quando ci si trova di fronte “alle pennellate d’inchiostri che spaziano dal nero più cupo alle più tenui sfumature di grigio, interrotte in alcuni casi da tinte pastello”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...