“Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II”

Fino al 7 gennaio 2018, presso il MUDEC di Milano, sarà possibile fruire della mostra “Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II“. Evento che ha come protagonisti: l’Antico Egitto, la sua affascinante cultura millenaria e la figura del faraone Amenonfi II.

Costui visse tra il 1427 e il 1401 a.c. durante la XVIII dinastia, era figlio del grande Thutmosi III e sovrano di una corte sfarzosa, eroico protagonista di un’epoca storica straordinariamente ricca.

La mostra, attraverso apparati multimediali e scenografici, evoca le atmosfere nilotiche dei paesaggi egizi di quel tempo, permettendo ai fruitori esperienze immersive.

I curatori della mostra sono due egittologi dell’Università degli Studi di Milano che hanno fatto sì che il percorso diventasse la coniugazione di scienza ed emozione.

Come dicevo la mostra, come si evince dal titolo, è incentrata sul faraone Amenofi II, che, seppur sovrano importantissimo, non era mai stato oggetto di una mostra monografica, offuscato, forse, dalla fama del padre Thutmosi III.

Victor Loret scoprì la sua tomba nella Valle dei Re nel 1898 ed oggi i documenti originali di quella scoperta sono di proprietà dell’Università degli Studi di Milano e per la prima volta sono esposti in una mostra.

I visitatori, grazie ad una ricostruzione in scala 1:1 della sala a pilastri della tomba di questo faraone possono vivere un’esperienza unica, focalizzando anche le credenze funerarie e la mummificazione ed ammirando i tesori che accompagnarono il faraone nell’aldilà. Inoltre, possono avvicinarsi alla conoscenza della vita quotidiana, degli usi e dei costumi delle classi sociali che erano a stretto contatto con il faraone, attraverso gioielli, armi ed oggetti legati alla cura del corpo.

Per i più piccini un percorso particolare a cura di Geronimo Stilton, per conoscere un po’ più da vicino il mondo dell’antico Egitto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...