“Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti”

A partire dal prossimo 12 ottobre e sino al 19 febbraio 2018, presso la Sala del Senato di Palazzo Madama a Torino, andrà in scena la mostra “Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti“, curata da Francesca Alfano Miglietti.

Gianfranco Ferrè, architetto della moda, ha sempre fatto emergere, enfatizzato e fatto brillare l’anima delle donne, non solo attraverso i suoi abiti, ma anche attraverso i gioielli intesi come oggetto per il corpo, creati su misura con materiali preziosi come pietre lucenti, oro, argento, vetri di Murano, cristalli swarovski, ecc. Ogni pezzo un piccolo mondo: collane, bracciali e spille ogni decorazione è eseguita con una minuziosa cura dei dettagli e della materia e, proprio per questo, all’interno della mostra i gioielli verranno esposti in gabbie di ferro, a significare simbolicamente la difesa di queste fragili creature pensate per la dolcezza del corpo femminile.

Lo stilista, scomparso dieci anni or sono, in un’intervista dichiarò: “Credo che il gioiello sia l’elemento più immediato per esprimere un desiderio di bellezza innato, senza tempo, antico quanto la storia dell’umanità, radicato nella nostra sensibilità perché capace di tradurre in realtà emozioni e sensazioni. Il gioiello ha avuto in passato straordinarie valenze rappresentative, come il simbolo di ricchezza potere, prestigio, autorità. Ora è soprattutto manifestazione di personalità. E’ un mezzo per la rappresentazione di sé. Come l’abito e forse più dell’abito”.

Ferré, primo italiano in Francia alla direzione creativa della maison Dior, era conosciutissimo per i suoi abiti meravigliosi, ma, forse, non tutti sanno che il suo primissimo successo è stato come creatore di bijoux e accessori.

Circa duecento i gioielli ed i monili in mostra a Torino, in un gioco di luci che sicuramente catturerà gli appassionati di moda e non solo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...