Pompei: aperti il complesso di Championnet e la Casa del Marinaio

Dopo gli interventi di restauro, sono stati aperti per la prima volta al pubblico il complesso di Championnet e la Casa del Marinaio dove vi sarà un’esposizione di reperti originali lì ritrovati.

Con l’apertura delle Case di Championnet e del Cortile delle Murene, è stato consegnato al pubblico, per intero, tutto il Complesso che comprende anche la Casa dei mosaici geometrici e gli Edifici municipali affacciati sul Foro.

Il quartiere residenziale ubicato tra la terrazza del Santuario di Venere e le Terme del Sarno, prende nome dal generale Jean Étienne Championent che “nel periodo della presenza francese a Napoli, dopo la fuga di Ferdinando IV di Borbone nel 1799, fu grande fautore delle ricerche a Pompei che all’epoca si concentrarono nella zona”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si tratta del fulcro della vita civile, economica e religiosa di tutta la città, proprio per la sua vicinanza al Foro e presenta grandi domus poste su terrazze con vista panoramica sul Golfo, di proprietà di ricchi esponenti del ceto aristocratico. Infatti risultano essere assai diverse dalle tradizionali domus ad atrio.

Possibile visitare anche i sotterranei (ipogei) dove sono stati esposti oggetti tipici dell’ambiente: il mortaio per macinare, tritare e mescolare gli ingredienti, olle per la bollitura, tegami per friggere e pentole, al di sopra di un tripode in ferro.

In un altri ambienti si trovano coppe in bronzo, fusi in osso per la tessitura, spilloni in osso, lucerne, brocche in bronzo, elementi di collane, statuette, frammenti di affresco, e di intonaci.

Inoltre è aperta al pubblico anche la Casa del Marinaio che deve il suo nome al mosaico visibile all’ingresso che raffigura sei navi ormeggiate nei rispettivi arsenali. L’edificio è dotato di un impianto termale privato e di un ampio sotterraneo adibito a panificio.

Infine completato anche il restauro della fontana del Gallo, l’unica in marmo ritrovata a Pompei, le altre sono tutte di pietra calcare.

dscf3932

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...