Le emozioni, energia della vita

Si legge su Wikipedia: “Le emozioni sono stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicofisiologiche, a stimoli interni o esterni, naturali o appresi…Le emozioni rivestono anche una funzione relazionale (comunicazione agli altri delle proprie reazioni psicofisiologiche) e una funzione autoregolativa (comprensione delle proprie modificazioni psicofisiologiche)…”

Quindi esse sono importantissime nello sviluppo delle esperienze umane, in quanto rappresentano il nostro modo di esprimerci e, a volte, possono diventare più importanti delle parole.

Le emozioni sono in stretta correlazione con il corpo,  due dimensioni diverse che però vanno di pari passo: quando una parla, l’altra reagisce, tanto che è scientificamente dimostrato che, quando proviamo un dolore fisico, nel nostro cervello si attivano aree simili, di quando proviamo un dolore emotivo.

Se paragoniamo la nostra vita ad uno spartito musicale, le emozioni sono come le note musicali che, a volte allegre e vivaci, altre volte tristi e lente, sviluppano l’energia necessaria a vivere la quotidianità, quindi le emozioni dominano gran parte della nostra vita.

787ae9ec9023a82f5aa7e4c1a64f73cb_l

L’Arte, a me tanto cara, è il linguaggio universale che, attraverso le emozioni, accomuna tutta l’umanità.

Vorrei a questo punto proporvi una riflessione: gli haiku, di cui vi ho già in precedenza parlato, sono proprio dei brevi poemi ispirati alle emozioni del momento di fronte allo stupore connesso alla natura. E’ un po’ come osservare qualcosa con gli occhi di un bimbo, catturando l’emozione del presente in modo intenso e luminoso.

 

A tale proposito vi consiglio un e-book per avvicinarvi a questo genere di lirica: “All’ombra di un ciliegio: raccolta di Haiku e WakaAll’ombra di un ciliegio: raccolta di Haiku e Waka” by Roberto Pellegrini

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...