La farfalla azzurra, simbolo del destino che scegliamo

Farfalla Azzurra

Piccola, azzurra aleggia
una farfalla, il vento la agita,
un brivido di madreperla
scintilla, tremola, trapassa.
Così nello sfavillio d’un momento,
così nel fugace alitare,
vidi la felicità farmi un cenno
scintillare, tremolare, trapassare.

by Hermann Hesse

Sin dai tempi antichi, la farfalla è un animale ricco di simboli, tanto che è inserita nell’Enciclopedia dei medesimi, dove si legge: “La meraviglia per questo fenomeno che si origina e si sviluppa senza interventi esterni, conducendo l’animale dalla condizione di bruco a quella di larva ed infine di farfalla, colpisce profondamente gli uomini, che sono così spinti a riflettere sulla propria trasformazione spirituale. Si convincono in tal modo di essere in grado di abbandonare la loro natura corporea ed ascendere al cielo della luce eterna”.

La farfalla nasce bruco e striscia per terra, poi affronta diverse fasi e passa a crisalide fino ad avere la forza di schiudersi e librarsi in volo, come a rinascere una seconda volta, raggiungendo un grado superiore, verso un nuovo destino.

change-1024x325

A proposito di destino, voglio raccontarvi la leggenda della farfalla azzurra, racconto che ha origine in oriente e che ci porta a riflettere sulla responsabilità che abbiamo riguardo alla nostra felicità nella vita.

stupenda_farfalla_blu_hd

Tanti anni or un uomo rimasto vedovo si trovò solo a prendersi cura delle due sue figlie, che erano molto intelligenti ed assai curiose, tanto che ponevano in continuazione domande al padre, spesso mettendolo in difficoltà.

L’uomo decise allora di mandare le due figlie a vivere per un periodo di tempo insieme ad un saggio eremita, famoso per saper rispondere ad ogni domanda.

Così le due ragazze partirono e, durante il loro soggiorno, posero domande su domande al saggio che pronto sempre rispondeva.

Un giorno la più grande delle sorelle propose alla minore di tendere un tranello all’uomo per misurare per intero la sua saggezza, così uscì e catturò una bellissima farfalla azzurra e tornando disse alla sorella: “Questa sarà la nostra arma segreta per ingannare il saggio. Gli chiederemo se la farfalla che è nella mia mano è viva o morta. Se risponderà che è viva, stringerò la mano per ucciderla. Se risponderà che è morta, aprirò la mano e lei volerà. Qualunque sarà la risponda del saggio, sarà sempre sbagliata.”

Quando l’uomo rientrò, la ragazza chiese: “Secondo lei la farfalla che ho nella mia mano, è viva o morta?”

Il saggio rispose senza esitazione: “Dipende da ta, dato che la farfalla è nelle tue mani”

Questa leggenda ci insegna che spesso le nostre scelte incidono sulla nostra felicità e che è anche una nostra responsabilità farne di corrette o, se sbagliamo, imparare dai nostri errori.

 

Annunci

Un pensiero su “La farfalla azzurra, simbolo del destino che scegliamo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...