Ad ogni popolo la sua saggezza

Proprio così! Se ci documentiamo e ci lasciamo coinvolgere dalle tante leggende che ogni popolo racconta, ci rendiamo conto che tutte le popolazioni portano con sé un gran bagaglio di saggezza e verità.

Oggi vi voglio raccontare una leggenda Sioux, che parla della storia di Toro Bravo e Nube Azzurra, due giovani innamorati che decisero di unirsi in matrimonio, racconto forse più conosciuto, come “La leggenda dell’aquila e del falco”.

Molto tempo fa un giovane di nome Toro Bravo ed una fanciulla di nome Nube Azzurra, molto innamorati, si recarono presso la tenda del vecchio saggio capo tribù. e dissero:

“Vorremmo sposarci perché ci amiamo molto e vorremmo da Lei un consiglio su come far durare il nostro amore per sempre, per restare sempre uniti sino alla morte”.

Il saggio rispose: “Fate ora ciò che vi dico. Nube Azzurra tu dovrai salire sul monte a nord del villaggio, con l’aiuto di una rete dovrai catturare il falco più potente e portarlo al mio cospetto. Tu, Toro Bravo dovrai scalare il monte del tuono dove vive l’aquila più forte ed anche tu, con l’aiuto di una rete, dovrai prenderla e portarla da me”

Così i giovani partirono, ognuno diretto alla propria meta e con ben chiara la missione che dovevano compiere.

Il giorno stabilito, essi tornarono dal saggio con le prede richieste, il vecchio disse loro: “Prendete il falco e l’aquila e legateli fra loro per una zampa, dopodichè lasciateli liberi di volare”.

Purtroppo però, ovviamente, a causa del laccio, i due animali non riuscirono a volare e cominciarono a beccarsi e a ferirsi vicendevolmente.

Vedendo la scena il vecchio saggio disse: “Ciò che vedete non dovete dimenticarlo mai. Voi giovani innamorati siete come questi due uccelli, se vi legherete in questo modo, non farete altro che farvi del male e prima o poi, anche se il laccio è il laccio dell’amore, comincerete a litigare ed a ferirvi. Quindi, badate bene, se volete che il vostro amore duri per sempre, volate assieme, ma non legatevi a tal punto da trovarvi nell’impossibilità di essere voi stessi”

 

amore

La saggezza di questo popolo ci suggerisce di amare profondamente, di sostenere ed incoraggiare il proprio partner, ma di lasciare sempre lo spazio necessario per far “volare” la personalità dell’altro.

 

Annunci

3 pensieri su “Ad ogni popolo la sua saggezza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...