L’icona russa: Preghiera e misericordia

Da ieri si è aperta, presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi, la mostra “L’icona russa: Preghiera e Misericordia“, che vede la cura di Lilija Evseeva, direttrice della sezione di studi e ricerche scientifiche del Museo Andrey Rublev.

La mostra sarà fruibile sino al 3 Dicembre p.v. ed è dedicata al 25° anniversario delle Relazioni ufficiali tra la Federazione russa e il Sovrano militare Ordine di Malta, non solo, nel 2017 si celebra anche il 320° anniversario delle relazioni tra l’Imperatore Pietro il Grande e L’Ordine di Malta.

In mostra troviamo 36 icone spettacolari datate tra il XVII ed il XVIII secolo, che testimoniano l’eccellenza delle maestranze russe, oltre che un’opera del 1916 mai esposta di Vladimir Tatlin, dal titolo “Composizione con superfici trasparenti”  ed una scultu

Questo slideshow richiede JavaScript.

ra contemporanea (2012) di Dmitrij Gutov, intitolata “Madre di Dio Grande Panagia” .

La curatrice della mostra ha dichiarato a spiegazione delle sue scelte: “Si tratta di un periodo interessante in quanto in Russia si registrava all’epoca una massiccia influenza dell’arte italiana ed in generale europea. Pietro il Grande aveva inviato i suoi ambasciatori per attraversare il vecchio continente in lungo e in largo, soprattutto nel bel paese e loro erano rimasti abbagliati dallo splendore delle corti e delle città, definendole ‘dolcezza e meraviglie’“.

L’icona diventa agli occhi degli spettatori la rappresentazione di una spiritualità forte ed un modo per veicolare l’idea dell’amore perfetto di Dio per l’uomo.

La mostra tematica va ben oltre l’arte delle Icone, sottolineando la pratica, spirituale e sociale, che accomuna individui di paesi diversi che si sono dedicati a servire Dio ed il prossimo.

Annunci

Un pensiero su “L’icona russa: Preghiera e misericordia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...