…Felicità? Lasciati “contagiare”!

Nasce prima l’uovo, o la gallina? Domanda stupida? Niente affatto. L’uovo? Va bene, ma chi lo avrebbe messo al mondo, quell’uovo? Allora è nata prima la gallina? Oh bella! E da quale uovo sarebbe saltata fuori? Tra il serio e il faceto scienza e filosofia si sono “accapigliate” sul tema, senza giungere a una definitiva risoluzione della questione.

schermata-09-2457658-alle-10-59-45

E nasce prima la felicità, o l’invidia? Abbozzare una risposta, appare più semplice: come potrebbe orientarsi, l’invidia, senza la felicità (altrui), con cui fare i conti?

invidia

In un mio aforisma, definisco L’invidia così: “L’invidia è ammirazione, cui manchi, innanzitutto, la sincerità.”

E’ un tarlo che corrode la coscienza, dal momento che l’invidioso, per sua natura, non accetterà mai, con genuino entusiasmo, il benessere, o la felicità, di chi sia oggetto di questa sua malsana attenzione. Anzi, farà di tutto per minarne le ragioni.

L’invidia è una malattia, si usa dire. Ma è una malattia dell’anima che, solitamente, si accompagna ad altri “ceffi” tutt’altro che raccomandabili. Spesso, infatti, l’invidia si serve dell’ipocrisia, della menzogna, della falsità, del pettegolezzo, della cattiveria e quant’altro di meglio offra il “mercato”…

whisper

Epicuro, ragionando sull’invidia, affermava: “Non si deve invidiare nessuno, visto che i buoni non meritano invidia, ed in quanto ai cattivi, più essi trovano buona sorte, più si rovinano…”

In sostanza, le persone invidiose sono persone infelici, sofferenti… Giusto, quindi, provare nei loro confronti soltanto una sincera compassione, nella speranza che, prima o poi, riescano ad aprire gli occhi del cuore e ritrovare la propria serenità…

npr_empathy-1

Anche nella serenità del prossimo…

Testo by Roberto Pellegrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...