Amici, è da diverso tempo che vado seminando appunti, note, riflessioni relativi ad un argomento che ha sempre stimolato la mia fantasia… E dal momento che, d’accordo con Mme3bien, avrei deciso di raccogliere questi scritti in un breve saggio, eccovene un’anteprima…
Spero possiate trarne spunti di riflessione…
IPOTESI SULL’IDEA DEL TEMPO
(breve riflessione semiseria sul tema)
Scrive Seneca (“De Brevitate Vitae”): “…la vita si divide in tre tempi: passato, presente, futuro. Di essi, il presente è breve, il futuro incerto, il passato sicuro. Solo su questo la Fortuna ha perduto il suo potere, solo questo non può essere ridotto in balia di nessuno…”.
Uno dei concetti che, da sempre, ha maggiormente affascinato la nostra immaginazione, è il “Tempo”.
Che cos’è, davvero, il Tempo? Da che cosa è determinato, o individuato? Esiste come realtà oggettiva, o è soltanto una vacua, ma indispensabile “convenzione sociale”, che ci permette di “vivere”, partorita dalla nostra mente?
In effetti, espressioni del tipo : “…il Tempo passa in fretta…”; oppure: “…come è passato velocemente il Tempo…”; piuttosto che: “…non mi passa più il Tempo…”, sembrano tutte volersi riferire a qualcosa di tangibile, di concreto, di facilmente individuabile, o in definitiva, di immediato riscontro.
Ma, ed è questa “la domanda”, che cosa “passa”, o “non passa”?
In realtà, è molto probabile che ci si voglia riferire ad una serie di emozioni, ad una correlazione tra sensazioni differenti e stimoli che, come risultato finale, portano all’impressione che, effettivamente, “qualcosa” avanzi concretamente, o in ultima analisi, si “muova”, in qualche modo, “partendo” da un “punto”, per “arrivare” ad un altro.
Il concetto di “Avanzamento (Temporale)”, è nato insieme all’uomo. E’ possibile, io credo, che l’uomo abbia da sempre avuto dentro sé la “sensazione”, che poi fu definita “Tempo”, appunto. In caso contrario, come potremmo spiegarci l’insorgere, nella “mente/coscienza” umana di questa “Idea”?
Mi piace, a questo proposito, formulare alcune ipotesi.
(…)
Ehm aspe, c’ho da pensarci su…non ho mai riflettuto così seriamente sul tempo…
"Mi piace""Mi piace"
…non è mai troppo tardi per iniziare, non credi?
"Mi piace"Piace a 2 people
Penso che il concetto di avanzamento temporale sia radicalmente insito in noi, nelle nostre cellule…
Sono convinta però che potremmo anche riuscire a plasmarlo e modificarlo…forse qualcuno già ci riesce…
"Mi piace""Mi piace"