La leggenda racconta che negli incantati boschi norvegesi viva una bellissima Troll di nome Hulda. La fanciulla pare abbia lunghi capelli biondissimi e che indossi una veste bianca. Questo essere così etereo porta con se qualcosa di magico.
I norvegesi la considerano uno spirito dell’acqua e Hulda spesso, a causa del fatto che le acque in Norvegia si ghiacciano, rimane intrappolata sotto spessi strati di ghiaccio.
Un Natale di tanto tempo fa, un pescatore decise di portare alla fanciulla un dolce natalizio, purtroppo, come dicevamo, trovò il lago ghiacciato. Escogitò quindi un modo per far avere il dolce alla bella Troll.
Armatosi di piccone, cominciò ad aprirsi un varco sulla superficie del lago. Non fu un’impresa facile. Picchia, picchia… Scava e scava… impiegò un pomeriggio intero per fare un buco piccolissimo.
Era sul punto di rinunciare, quando dal buchino una manina piccolissima uscì ed afferrò il dolce, che come per magia si rimpicciolì e scomparve nel buchino.
Ancora oggi si tiene viva questa tradizione di portare durante il giorno di Natale, dei dolci a Hulda, ovviamente, tutti, memori della fatica del pescatore, portano in dono dolcetti piccolissimi, che passano in modo agevole in buchi piccolissimi.
Buon Natale bellissima Hulda!!!
Buon natale anche a te, vice Hulda 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahah! Buon Natale!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tanti auguri di buone feste✨ 👼🎅
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a te. Che sia un anno sereno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
scampato alla furia delle renne di Babbo Natale, mi immergo in un lago ghiacciato con la dolce Hulda.
E così scopro sotto la casella 18 un lago di ghiaccio con un foro piccolissimo quasi invisibile.
"Mi piace""Mi piace"