18 Dicembre – La leggenda di Hulda

La leggenda racconta che negli incantati boschi norvegesi viva una bellissima Troll di nome Hulda. La fanciulla pare abbia lunghi capelli biondissimi e che indossi una veste bianca. Questo essere così etereo porta con se qualcosa di magico.

I norvegesi la considerano uno spirito dell’acqua e Hulda spesso, a causa del fatto che le acque in Norvegia si ghiacciano, rimane intrappolata sotto spessi strati di ghiaccio.

412233896-cristallo-di-ghiaccio-paesaggio-di-ghiaccio-ghiacciato-norvegia

Un Natale di tanto tempo fa, un pescatore decise di portare alla fanciulla un dolce natalizio, purtroppo, come dicevamo, trovò il lago ghiacciato. Escogitò quindi un modo per far avere il dolce alla bella Troll.

Armatosi di piccone, cominciò ad aprirsi un varco sulla superficie del lago. Non fu un’impresa facile. Picchia, picchia… Scava e scava… impiegò un pomeriggio intero per fare un buco piccolissimo.

Era sul punto di rinunciare, quando dal buchino una manina piccolissima uscì ed afferrò il dolce, che come per magia si rimpicciolì e scomparve nel buchino.

Ancora oggi si tiene viva questa tradizione di portare durante il giorno di Natale, dei dolci a Hulda, ovviamente, tutti, memori della fatica del pescatore, portano in dono dolcetti piccolissimi, che passano in modo agevole in buchi piccolissimi.

download

Buon Natale bellissima Hulda!!!

Annunci

5 pensieri su “18 Dicembre – La leggenda di Hulda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...