Parigi – Haute Couture #1

Molti pensano che l’Alta Moda non abbia più ragion di essere, io sono convinta che solo in questo ambito la moda sia veramente Arte.

Sono in corso in questi giorni le sfilate haute couture a Parigi, vediamo cosa si propone.

Chanel

Non poteva che tenersi in un giardino la sfilata haute couture di Chanel, in considerazione del fatto che Karl Lagerfeld celebra in questa collezione la rosa in tutte le sue declinazioni. Un vero e proprio inno alla natura: gonne a corolla, stampe ad acquerello, dettagli in chiffon che sembrano petali e per finire fascinator di bouquet di rose con veletta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dior

La sfilata Haute Couture di Maria Grazia Chiuri è il risultato della suo ripercorrere la storia non della Maison Dior, ma dell’uomo Christian Dior, che amava molto l’Arte e che amava circondarsi di artisti come Cocteau, Dalì, Elsa Schiaparelli e Leonor Fini. Abiti che si pongono a metà tra sogno e realtà, nei quali, come i Surrealisti, si sperimenta parecchio. Abiti costruiti che sembrano libri da sfogliare, finte gabbie che trasformano il corpo delle modelle in manichini, tessere del domino che si trasformano in cappottini deliziosi. Anche da Dior velette e maschere che incorniciano il viso.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Giambattista Valli

Le dee greche e romane sono le muse di Giambattista Vialli che presenta in questa collezione tuniche, pepli e gladiator dress con bordi piumati e arricchiti di cristalli, perle e paillettes. Alla fine un tripudio di abiti da ballo in tulle plissettato che fanno sognare.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Iris Van Herpen

Iris Van Herpen, designer dall’indiscusso talento, propone abiti in 3D, di una leggerezza che li rende fluttuanti. Anche in questa collezione l’Arte fa capolino e questi abiti fanno pensare alla Venere del Botticelli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Schiapparelli

Bertrand Guyon si rifà alle dee mitologiche: misteriosità, sensualità e semplicità. Farfalle, scarabei, serpenti, sole guarniscono abiti leggeri e trasparenti, contrapposti a giacche dal sapore militare ed a maglie in raffia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

2 pensieri su “Parigi – Haute Couture #1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...