E’ in corso presso il Museo del Vetro di Murano e sarà fruibile sino al prossimo 15 Aprile la mostra “Il mondo in una perla”, un vero e proprio tuffo nel mondo di queste meraviglie a cura di Augusto Panini e Chiara Squarcina.
Uno straordinario concentrato di tecnica da ammirare, manufatti che, se pur nella loro piccolezza, risultano preziosi e di rara bellezza, tanto da essere stati merce di scambio e, talmente ricercati, da essere scambiati con i nativi d’America che diedero in cambio il territorio che oggi conosciamo come Manhattan.
Tutta la collezione del Museo del vetro è composta da:
- 85 cartelle campionarie che contengono 14182 perle;
- 3 pannelli di stoffa contenenti 2015 perle e 266 mazzi di conterie (donati dalle Fabbriche Unite);
- 91 mazzi di perle a lume;
- 8957 perle integre;
- 274 frammentate;
- 492 mazzi di conterie.
L’inventario, a sua tempo redatto dall’abate Zanetti, scomparve nel 1912 e, solo oggi, si è riusciti a ricostruire la storia di queste meraviglie.
Un vero e proprio caleidoscopico mondo che seduce e cattura con la sua magia, frutto di una tradizione artigiana che resiste ancora oggi e che, giorno dopo giorno, apporta nuove tecniche.
Vera e propria arte, quella della raffinata produzione delle perle di vetro che sono un capitolo importante della storia di Murano che, ancora oggi, attraverso decori miniaturizzati e sfumature cromatiche, affascinano i visitatori di tutto il mondo.
Sarà bellissima!….
"Mi piace"Piace a 1 persona
spettacolare
"Mi piace""Mi piace"