La Poesia è nelle esperienze che viviamo, e nella vita che ci immaginiamo…
Probabilmente è così che tenterei di sintetizzare in una definizione, la mia idea di Poesia…
In realtà, cosa sia esattamente la Poesia, nessuno può dirlo. Ma è innegabile il fascino che questa nobile e misteriosa forma d’Arte abbia, da sempre, esercitato sull’animo umano…
Rivelatrice di sogni segreti, di sentimenti sul punto di spiccare il volo, di silenzi densi di significati, di timidezze in cerca di un coraggio perduto…, la Poesia si fa, romanticamente, se credete, portavoce del nostro mondo interiore, della nostra intimità più vulnerabile; della nostra anima nuda…
Attraverso di essa si riesce spesso a definire quel “qualcosa” che sentiamo vibrare in fondo al cuore, catturando quell’attimo esatto in cui la nostra sensibilità resta “abbacinata” da un’esplosione di sensazioni, luminose e confuse, come un fuoco d’artificio improvviso…
Ecco cos’è un Poeta…: un “cronista” delle emozioni, un “cacciatore” di schiocchi di luce, catturati e salvati dal buio dell’indifferenza…
I Poeti (che non sono mai persone “facili”…), sanno “ascoltare” i propri silenzi ed i silenzi della vita; sanno raccontarli; riescono a comprenderli e a tradurli sul foglio di carta, per farne “dono” a tutti…; e sanno trasformare in “silenzio”, il “frastuono” inutile e fuorviante della superficialità…
Niente gratifica di più un Poeta, quanto la certezza che qualcuno si sia “riconosciuto” nei versi di una Poesia…, perché, in fondo, la Poesia (come l’Arte in genere…), non è altro che uno “specchio”, di fronte al quale la nostra vita, spesso si riconosce…
Non si fa mai Poesia per “lavoro”: un Poeta, innanzitutto, asseconda sempre un’”esigenza” creativa, un “istinto” indomito, come fa il Pittore, il Musicista, il Romanziere…
Il grande Jorge Luis Borges era solito affermare: “Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere…”.
Sì: la Poesia è una “scoperta” meravigliosa…
by Roberto Pellegrini
Se amate la poesia vi segnaliamo il nostro libro: “Il sentiero dei sogni: raccolta di poesie commentate” che trovate qui
non potevi dare definizione migliore 😊
"Mi piace"Piace a 2 people
😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
“La Poesia è nelle esperienze che viviamo” e che facciamo rivivere.
Bastava questo e il concetto era esplicato.
Le figurine , le decorazioni pittoriche .gif hanno cercato di disturbare la tua ragione chiara. Ce l’ho fatta! Sono riuscito a superare gli scogli per raggiungerti. Per rendere tangibile il tuo pensiero di ape regina, ho danzato su ogni singola frase più volte vedendo il tuo universo diverso da quelli rappresentati dalle figurine, perchè la Poesia, è l’arte di far resuscitare le immagini di vita segretata usando la sola parola.
"Mi piace""Mi piace"
Roberto Pellegrini:
Non capisco il tuo astio, ma comprendo la tua intima soddisfazione (del tutto personalissima, è evidente), che traspare dalle tue parole, per essere riuscito a sbloccare la tua mente, evidentemente ingolfata. Coraggio, il primo passo è fatto. Auguri.
"Mi piace"Piace a 1 persona