Il “regalo” nascosto di ogni attimo…

In un sutra Buddha raccontò una parabola: un uomo che camminava per un campo si imbatté in una tigre. Si mise a correre, tallonato dalla tigre. Giunto a un precipizio, si afferrò alla radice di una vite selvatica e si lasciò penzolare oltre l’orlo. La tigre lo fiutava dall’alto. Tremando, l’uomo guardò giù, dove, in fondo all’abisso, un’altra tigre lo aspettava per divorarlo. Soltanto la vite lo reggeva. Due topi, uno bianco e uno nero, cominciarono a rosicchiare pian piano la vite. L’uomo scorse accanto a sé una bellissima fragola. Afferrandosi alla vite con una mano sola, con l’altra spiccò la fragola. Com’era dolce…!

sumatran-tiger-circle_44312149

Ma allora è vero che la fortuna è cieca, ma la sfiga prende pure la mira…!!

Scherzi a parte, la storia della nostra vita, non è che un susseguirsi di attimi. Attimi piacevoli; attimi che non vorremmo mai dimenticare ed altri che vorremmo cancellare dalla nostra mente; attimi che imprimono una svolta ai nostri giorni; attimi banali… Cogliere l’occasione è “il” consiglio che proviene da lontano: “Carpe Diem”, dicevano i Latini (Orazio, se non ricordo male…).

images

Per assaporare il “bello” che la vita sa offrirci, dovremmo abbandonarci con entusiasmo e senza programmare nulla al nostro “quotidiano”. Forse con un po’ di ottimismo, dovremmo sempre sforzarci di credere che, in qualunque situazione ci trovassimo, “qualcosa” di buono potremmo riuscire a coglierlo, gustandone l’intima essenza…

home_ottimismo-03

Lo sfortunato personaggio della nostra parabola ci impartisce esattamente questa lezione: se si fosse lasciato andare (ed a pieno titolo: come dire il contrario?), alla disperazione, intuendo, ormai prossima, la propria fine, non avrebbe mai colto il dolce “addio” della piccola fragola…, godendo sulle labbra l’ultimo, caro sapore di tutta una vita…

thumb_bundle-35-carpe-diem-650x250_q95_box-00647249

cura di Roberto Pellegrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...